fbpx

A Torino un giardino per Giuseppe Montesano: oggi la cerimonia di intitolazione

L'uomo, di origini pugliesi, è stato un importante dirigente della Polizia di Stato.

A Torino un giardino per Giuseppe Montesano: oggi la cerimonia di intitolazione.

Torino. Oggi, mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 10, in piazza Amedeo Peyron, nel quartiere di San Donato (Circoscrizione 4), si è svolta la cerimonia di intitolazione del giardino interno alla piazza a Giuseppe Montesano.

Alla cerimonia erano presenti: il Sindaco Stefano Lo Russo; la vicepresidente del Consiglio comunale Ludovica Cioria; il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Re; Adriana Di Lullo vedova di Giuseppe Montesano; il Capo della Polizia, direttore generale della Pubblica sicurezza, Vittorio Pisani.

Giuseppe Montesano, origini pugliesi, è stato un importante dirigente della Polizia di Stato. Intrapresa da giovane la carriera che lo porterà a diventare capo della Squadra Mobile di Torino, ha successivamente ricoperto il ruolo di capo della Criminalpol Piemonte e Valle d’Aosta e di questore delle città di Sassari, Cagliari, Venezia, Palermo, Brescia, Bologna.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Negli anni Settanta, prestando servizio nella nostra città, diventa uomo simbolo della lotta alla criminalità organizzata, dando modo ad autori e scrittori di ispirarsi alla sua figura per dare vita a personaggi che ne riprenderanno abitudini e modalità investigative in romanzi e film di successo quali “La donna della domenica”, e “A che punto è la notte” di Fruttero e Lucentini.

giardino

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×