fbpx
CAMBIA LINGUA

A La Spezia ritorna “La Fattoria in città”: presentato il ricco programma 

Un appuntamento ormai tradizionale per conoscere gli animali, assaporare i profumi della campagna e gustare prelibatezze genuine.

A La Spezia ritorna “La Fattoria in città”: presentato il ricco programma.

La Spezia. Ritorna domenica 26 Novembre dalle ore 8:00 alle ore 19:30 in Piazza Cavour, “La Fattoria in città”, uno degli eventi più attesi e di successo nell’agenda delle manifestazioni organizzate dal Comune della Spezia. Un appuntamento ormai tradizionale per conoscere gli animali, assaporare i profumi della campagna e gustare le prelibatezze genuine della nostra terra.

Il ricco programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dall’assessore alle attività produttive e commercio Marco Frascatore. Presenti anche i rappresentanti degli enti, associazioni e produttori che saranno presenti in piazza domenica 26 novembre.

“Un appuntamento atteso ed apprezzato da grandi e piccini – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchiniche potranno avere l’occasione di svolgere tante attività istruttive e degustare prelibatezze legate al mondo agricolo. Un evento che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al rispetto verso la natura e avvicinarli a tematiche ambientali in modo piacevole e divertente. Un ringraziamento all’Assessore Frascatore e a tutte le Associazioni e gli espositori coinvolti nell’organizzazione.”

“Una giornata all’insegna di quella che ormai è diventata una tradizione della nostra città e che andrà ad innestarsi, ormai alle porte, al periodo natalizio – dichiara l’Assessore Marco Frascatore Perciò grazie anche a questo bellissimo appuntamento vedremo ancora una volta le nostre vie ricche di eventi e di opportunità di incontro. Un ritorno, ben gradito, che farà conoscere ai più piccoli e da vicino gli animali e al tempo stesso anche un momento per far conoscere e assaporare a tutti i profumi della campagna degustando delle vere e proprie prelibatezze genuine della nostra terra. Tutto ciò sarà arricchito con una mostra mercato dei prodotti tipici locali e dei territori limitrofi e, insieme anche ai nostri bambini, troveremo i laboratori didattici a loro dedicati dove avranno la possibilità di vivere una nuova esperienza. Una miscela vincente fatta di natura, territorio, tradizione e rispetto verso il mondo animale che sempre più, nella quotidianità, risulta lontano dalle esperienze delle nostre vite in un periodo, quello delle festività natalizie pieno di gioia e speranza.”

Nata nel 2006, la “fattoria in città” di anno in anno si è arricchita ed è cresciuta per numero di espositori, di visitatori e di iniziative presentate, diventando un importante richiamo, non solo per gli spezzini, ma anche per i turisti. La Fattoria in città è nata con l’obiettivo di avvicinare il mondo agricolo a quello cittadino e di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più piccoli, ai temi dell’educazione al consumo ed al rispetto della biodiversità.

Domenica 26 in piazza Cavour saranno presenti produttori, associazioni di categoria e consorzi, che proporranno degustazioni e la vendita di prodotti agricoli, alimentari e artigianali tipici. Ad arricchire la giornata non solo la mostra mercato dei prodotti tipici locali e dei territori limitrofi ma anche laboratori didattici per bambini a cura dei Musei Civici della Spezia, della cooperativa sociale Coopselios, Fattoria del Carpanedo, Coop sociale COCEA- Bioasilo del Carpanedo, a cura delle Associazioni di categoria.

Si rinnoverà l’atteso appuntamento con il battesimo della sella a cura del Centro Ippico Sarzanese e la possibilità per i bambini di fare un giro sul pony. Inoltre sarà presente un’esposizione di mezzi agricoli d’epoca a cura del Gruppo Trebbiatori della Val di Magra.

La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita e la prenotazione è sul posto.

Di seguito il Programma:

LABORATORI a cura di della cooperativa sociale Coopselios, Fattoria del Carpanedo, Coop sociale COCEA- Bioasilo del Carpanedo:

dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
“Asporto”
Per bambini da 3 anni in su
Mettiamo a dimora la piantina nel vaso e portiamola con noi prendendocene cura

10-11
15-16
“Radici cosa c’è sotto terra?”
Disegniamo un albero con le sue radici utilizzando materiali che troviamo in natura e di riciclo.
Per bambini da 3 anni in su

10-18
” La natura in Piazza”
Spazio libero adatto a bambini/e di tutte le età per divertirsi e manipolare con i materiali che troviamo in natura.

10-18
” Coloriamo in Piazza”
Spazio libero adatto a bambini/e di tutte le età per esprimere la propria fantasia tramite i colori.

LABORATORI a cura dei Musei Civici dalle ore 15:00 alle ore 17:30:
Museo Amedeo Lia
L’ORTO IN CORNICE: Un ortaggio da scegliere, trasformare e incorniciare, per renderlo protagonista di un’opera d’arte dal sapore inconfondibile! Museo Archeologico del Castello
IL PRIMO PANE: Divertiamoci a macinare i cereali usando una macina e un macinello in pietra come nel Neolitico! Museo Etnografico Giovanni Podenzana
L’ARTE DEL CROXETTO: Impastiamo la farina per creare delle sfoglie che decoreremo con gli stampi tradizionali del nostro territorio. Museo del Sigillo
LA MERENDA DI AUGUSTO: Riproduciamo i panini dei Romani mescolando farina, semi e pezzi di frutta secca e cuociamoli in forno, dopo averli decorati a stampo con l’immagine della Medusa.
CAMeC I COLORI DELL’AUTUNNO: Questa stagione ci offre lo spettacolo di innumerevoli colori e sfumature a cui ispirarsi per realizzare delle composizioni a tema.

È prevista un’area degustazioni/laboratori con presentazione dei prodotti a cura dell’Ass. Tipico del Parco di Emanuela Zannoni
Le degustazioni sono ad ingresso gratuito e su prenotazione al n. 349.0942482

Dalle ore 10,30 alle ore 11,00
Il misterioso ed affascinante mondo delle api a cura di Ape Bea Apicoltura di La Malfa Giovanni -La Spezia in abbinamento ai formaggi a latte crudo di vacca cabannina dell’ Agriturismo ” Il Filo di Paglia” Carro (SP) accompagnati da eccezzionali vini DOC delle 5 Terre.

Dalle ore 11,00 alle ore 11,30
Il laboratorio dell’ olio con degustazione condotta dall’ esperta Valeria Federici e presentazione del progetto “Sentieri dei Poeti” a cura della Soc. Agr. La Cappuccina.

Dalle ore 11,30 alle ore 12,30
-Il laboratorio dal frutto dei campi a bocconi di bonta’ presentato dall’ Az.Il Sicomoro (SP) con degustazione di confetture e sott’ oli.
-Come nasce una marmellata dell’ Azienda Agricola Campo Luente (SP).

Dalle ore 12,30 alle ore 13,00
Show Cooking Croxetti di Varese Ligure con pesto di cavolo nero a cura dell’ agrichef Giorgio Nadali dell’ Agriturismo “La Fogona” di Carrodano (SP)

Dalle ore 16,00 alle ore 17,00
– Laboratorio con degustazione di torte di verdura a cura dell’ Agriturismo La Lupa – Vezzano Ligure (SP)
-I panzerotti di Vezzano Ligure il famoso piatto della vigilia a cura dell’ Agriturismo Il Fienile – Arcola (SP)
-La Scarpazza di Sarzana e’ una bella storia di una torta salata a cura dell’ Agriturismo Casalin- Sarzana (SP)
In abbinamento ai vini DOC delle nostre terre e alla birra artigianale del Birrificio La Taverna del Vara – Torza (SP)

Dalle ore 17,00 alle ore 17,30
Un dolce racconto degustazione delle prelibatezze proposte dall’ Agriturismo Mamma Chica – Cozzano (SP)

Dalle ore 17,30 alle ore 18,00
Il Re dei Formaggi “Il Parmigiano Reggiano di Montagna” degustazione in purezza di due stagionature 24 mesi e 50 mesi della Latteria Soc. Carnola di Castelnovo ne’ Monti (RE)

Dalle ore 18,00 alle ore 18,30
Degustazione di due Spergole a confronto, vini naturali delle colline reggiane a cura della Soc. Agr. Monte Duro di Sassi Matteo e David Azienda biologica di Montalto – Vezzano Sul Crostolo (RE)

presentazione

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano