fbpx
CAMBIA LINGUA

Zelensky visita Bucha un anno dopo la liberazione, alla commemorazione anche i Presidenti di Croazia, Slovacchia e Slovenia

Mark Milley: «È improbabile che l'Ucraina riesca a cacciare tutte le forze russe dal suo territorio entro quest'anno».

Zelensky visita Bucha un anno dopo la liberazione, alla commemorazione anche i Presidenti di Croazia, Slovacchia e Slovenia.

Il presidente ucraino Zelensky ha visitato ieri, un anno dopo la liberazione, Bucha: circa 1500 morti fra cui decine di bambini. Alla commemorazione anche i presidenti di Croazia, Slovacchia e Slovenia.

Il piano di pace bielorusso non piace agli ucraini perché di fatto manterrebbe gli invasori nel territorio non loro ma non piace neanche all’alleato russo perché Putin non vuole cessare il fuoco se non a condizione di avere conquistato il territorio invaso.

«L’Ucraina ha ordinato 100 tank Rosomak, fabbricati in Polonia su licenza finlandese», ha detto oggi il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki.

«Porto un ordine fatto ieri dal primo ministro ucraino Denys Shmyhal per 100 Rosomak che saranno fabbricati qui», ha detto Mateusz Morawiecki durante una visita all’impianto di Rosomak nella città di Siemianowice Slaskie nella Polonia meridionale . L’ordine sarà finanziato attraverso fondi che la Polonia ha ricevuto dall’Unione Europea e fondi che l’Ucraina ha ricevuto dagli Usa, ha aggiunto il premier senza fornire ulteriori dettagli.
«È improbabile che l’Ucraina riesca a cacciare tutte le forze russe dal suo territorio entro quest’anno, non credo che si possa fare a breve termine. È un compito militare molto, molto difficile». Queste le parole del Capo dello Stato maggiore congiunto Usa Mark Milley in una intervista a Defense one.
«Si tratta di 200mila russi che si trovano ancora nell’Ucraina occupata. Non dico che non si possa fare. Dico che è difficile», ha spiegato. E ha aggiunto che intanto la Russia «ha fallito dal punto di vista strategico e operativo, e ora sta fallendo anche dal punto di vista tattico».

Intanto tre funzionari Usa riferiscono all’agenzia Reuters che gli Stati Uniti annunceranno lunedì l’invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 2,6 miliardi di dollari. Nel pacchetto ci sarebbero radar per la sorveglianza, missili anti-carro e munizioni di precisione.
Quest’ultimo invio porta a 30 miliardi il valore delle armi inviate da Washington a Kiev dall’inizio dell’invasione russa.

Zelensky visita Bucha un anno dopo la liberazione, alla commemorazione anche i Presidenti di Croazia, Slovacchia e Slovenia.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano