fbpx
CAMBIA LINGUA

Ucraina, Giorgia Meloni in videochiamata con i leader mondiali: “Continuo e convinto supporto del Governo italiano per raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva”

Il 3 ottobre si è tenuta una videoconferenza a seguito delle preoccupazioni nelle capitali occidentali per lo stop del Congresso agli aiuti a Kiev. Il presidente americano "ha tenuto a rassicurare gli Alleati circa il perdurante sostegno americano all'Ucraina anche a seguito delle recenti decisioni del Congresso statunitense".

Ucraina, Giorgia Meloni in videochiamata con i leader mondiali: “Continuo e convinto supporto del Governo italiano per raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva”.

Il 3 ottobre si è tenuta una videoconferenza a seguito delle preoccupazioni nelle capitali occidentali per lo stop del Congresso agli aiuti a Kiev. Il presidente americano “ha tenuto a rassicurare gli Alleati circa il perdurante sostegno americano all’Ucraina anche a seguito delle recenti decisioni del Congresso statunitense”.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto ieri pomeriggio una conversazione telefonica, organizzata da parte statunitense, con i Capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Giappone, Polonia e Romania, il Segretario Generale della NATO Stoltenberg, il Presidente del Consiglio Europeo Michel e la Presidente della Commissione Europea von der Leyen.

La videoconferenza è stata proposta a seguito delle preoccupazioni nelle capitali occidentali dopo lo stop del Congresso agli aiuti a Kiev. Il Presidente Biden ha tenuto a rassicurare gli Alleati circa il perdurante sostegno americano all’Ucraina anche a seguito delle recenti decisioni del Congresso statunitense.
Palazzo Chigi riferisce che, nel corso della conversazione, il presidente americano Joe Biden “ha tenuto a rassicurare gli Alleati circa il perdurante sostegno americano all’Ucraina anche a seguito delle recenti decisioni del Congresso statunitense” sui fondi per gli aiuti a Kiev.
I Leader, a termine del confronto, hanno confermato l’urgenza di uno stretto coordinamento in merito all’assistenza all’Ucraina in tutte le sue dimensioni in questa ulteriore fase del conflitto e hanno al tempo stesso reiterato la necessità di continuare a mantenere forte pressione sulla Russia tramite un impianto sanzionatorio che si sta rivelando molto efficace.

Il Presidente Meloni ha ribadito la volontà di procedere con il continuo e convinto supporto del Governo italiano alle Autorità ucraine in ogni ambito finché sarà necessario e con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva.
Nel frattempo, l’ammiraglio Rob Bauer, il più alto funzionario militare della NATO, comunica che i governi e i fornitori per la difesa devono “aumentare la produzione a un ritmo molto più elevato”, aggiungendo che “Le potenze militari occidentali stanno esaurendo le munizioni per consentire all’Ucraina di difendersi dall’invasione su vasta scala della Russia”.

Il ministro della Difesa britannico James Heappey ha supportato la posizione dell’ammiraglio, affermando che le scorte occidentali “sembrano un po’ scarse”. “Dobbiamo tenere l’Ucraina nella lotta. Se ci fermiamo, ciò non significa che Putin si fermerà automaticamente”, aggiunge il ministro britannico.

Ucraina, Giorgia Meloni in videochiamata con i leader mondiali: “Continuo e convinto supporto del Governo italiano per raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva”

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano