fbpx
CAMBIA LINGUA

Terremoto tra Turchia e Siria, tra le vittime anche una famiglia italo-siriana

Un primo team dell'Ambasciata italiana ad Ankara è stato inviato a Kahramanmaraş per agevolare le ricerche di Angelo Zen

Terremoto tra Turchia e Siria, tra le vittime anche una famiglia italo-siriana.

Il bilancio complessivo delle vittime per il terremoto che ha colpito lunedì scorso la Turchia e la Siria ha superato quota 25mila.

«Il peggior disastro degli ultimi 100 anni nella regione», secondo il capo degli aiuti internazionali delle Nazioni Unite Martin Griffiths, che in un’intervista a Sky News ha affermato che il bilancio dei morti per il terremoto potrebbe «raddoppiare».

Sono stati ritrovati senza vita, ad Antiochia, i corpi della famiglia italiana di origine siriana di cui si erano perse le tracce. Lo ha fatto sapere il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha espresso tutta la sua vicinanza ai familiari.

In una nota la Farnesina fa sapere che il governo italiano ha disposto due contributi di emergenza del valore di 1,75 milioni di euro a favore della Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICROSS)”.

Di questi, 1 milione di euro sarà destinato a sostenere le attività della Mezzaluna Rossa Turca, mentre 750mila euro andranno a supporto della Mezzaluna Rossa Siriana per attività di assistenza nei settori della prima emergenza e accoglienza, igienico-sanitario e della protezione. Questi ultimi finanziamenti si aggiungono al milione di euro già destinato alla Mezzaluna Rossa Siriana per interventi di primo soccorso.

terremoto

Inoltre, è in arrivo un nuovo carico di aiuti che atterrerà nelle prossime ore a Beirut e sarà poi trasferito via terra in Siria. Si tratta di 4 autoambulanze e 14 medici, oltre a farmaci e materiali sanitari, offerti dal gruppo San Donato, che saranno destinati alla Mezzaluna Rossa siriana per l’assistenza alle popolazioni in Siria.

Il Ministro Tajani ha disposto anche un nuovo invio di squadre dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara e dell’Unità di Crisi della Farnesina sui luoghi dell’emergenza.

Nelle scorse ore un primo team dell’Ambasciata è stato inviato a Kahramanmaraş per agevolare le ricerche di Angelo Zen, mentre una seconda squadra è in arrivo ad Antiochia per lavorare con la Protezione Civile italiana, anche in assistenza alla famiglia italo-siriana i cui corpi sono stati ritrovati oggi”.

angelo zen

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano