fbpx
CAMBIA LINGUA

Oggi l’incontro tra Zelensky e il Primo Ministro giapponese Kishida.

Dalla Casa Bianca: “se Xi parla per tre giorni con Putin, dovrebbe almeno alzare il telefono e parlare anche con Zelensky”.

Oggi l’incontro tra Zelensky e il Primo Ministro giapponese Kishida.

Fumio Kishida, Primo Ministro giapponese, incontrerà oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella sua visita a sorpresa a Kiev. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri nipponico.
Kishida «trasmetterà al presidente Zelensky il suo rispetto per il coraggio e la perseveranza del popolo ucraino che sta difendendo la propria casa sotto la sua guida, così come la solidarietà e l’inesauribile sostegno all’Ucraina da parte del Giappone e del G7», ha spiegato il dicastero giapponese in un comunicato.
Inoltre «Kishida respingerà con risolutezza l’aggressione della Russia contro l’Ucraina e il cambiamento unilaterale dello status quo attraverso la forza, e riconfermerà la propria determinazione a sostenere
l’ordine internazionale basato sullo stato di diritto», sottolinea ancora il Ministero in una nota.
Il premier giapponese è l’unico leader del gruppo delle nazioni più industrializzate del mondo a non essersi ancora recato in Ucraina dall’inizio del conflitto.
Ieri, il primo incontro informale a favore di telecamera tra Vladimir Putin e Xi Jinping. Una celebrazione dell’amicizia sino-russa che si basa su una reciproca convenienza economica, su una comune concezione di uno Stato forte, poco somigliante alle democrazie occidentali e sua una comune visione delle relazioni internazionali che per Cina e Russia non possono essere dominate da un singolo Paese, cioè dagli Stati Uniti.

L’idea che emerge è quella di un asse che si oppone a quello occidentale.
Poi si è parlato di Ucraina.
«Abbiamo studiato con attenzione le vostre proposte per affrontare la difficile crisi in Ucraina. Sapete che anche noi siamo aperti al negoziato», dice Putin.
La Casa Bianca ha detto di seguire con attenzione l’incontro a Mosca, precisando che “se Xi parla per tre giorni con Putin, dovrebbe almeno alzare il telefono e parlare anche con Zelensky”, cosa che non è ancora mai accaduta dall’inizio della guerra.
Per gli Stati Uniti, se la Cina lancerà un appello per il cessate il fuoco, Kiev dovrebbe respingerlo perché ratificherebbe ciò che i russi hanno conquistato sul campo.
Un appello ridondante. Per Kiev infatti la prima clausola per qualsiasi cessate il fuoco è il Ritiro della Russia.
Zelensky intanto è in attesa di parlare con Xi in videoconferenza al termine del suo viaggio in Russia.

Oggi l’incontro tra Zelensky e il Primo Ministro giapponese Kishida.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano