fbpx
CAMBIA LINGUA

Meloni a Budapest: la crisi economica condiziona la crescita demografica

Per quanto riguarda le questioni relative alla migrazione, hanno ribadito la necessità di agire con rapidità e con determinazione.

Meloni a Budapest: crisi economica condiziona la crescita demografica

Per quanto riguarda le questioni relative alla migrazione, hanno ribadito la necessità di agire con rapidità e con determinazione.
Si è svolto a Budapest l’incontro tra la Premier Giorgia Meloni ed il Primo Ministro ungherese Viktor Orban, in occasione del Budapest Demographic Summit, durante il quale i capi di governo ed i leader religiosi ed accademici discuteranno della situazione demografica europea. “La crisi dell’economia condiziona la crescita demografica”, ha dichiarato in merito Giorgia Meloni.

“La famiglia fa parte del cuore della politica del governo italiano, il cui obiettivo primario è avviare un cambiamento sostanziale culturale. Ci sono nazioni più ricche dove nascono meno bambini, dobbiamo mobilitare le risorse per sostenere la famiglia così com’è, l’Ungheria dà un esempio perfetto. Anche il Papa lo ha detto nella sua visita pastorale. L’esempio dell’Ungheria dimostra che le cose possono cambiare se abbiamo il coraggio di fare le scelte e gli investimenti necessari. In Ungheria si è riusciti a fermare la tendenza in calo della natalità, sono aumentati i posti di lavoro, e anche l’occupazione femminile. Serve una grande battaglia per difendere le famiglie, Dio e tutte le cose che hanno costruito la nostra civiltà”, ha affermato la Premier approfondendo la prospettiva in merito alla problematica. Affrontato anche il tema della migrazione e della situazione in Ucraina. “Spesso in maniera strumentale si sostiene che la migrazione contribuirà alla crescita delle nostre popolazioni. Io non sono d’accordo con questa narrazione. Sono convinta che le grandi nazioni devono prendersi la responsabilità di costruire il proprio futuro. I migranti, se pienamente integrati, possono dare un contributo ma dobbiamo essere più responsabili per noi, come cittadini europei, trovando soluzioni alle crisi del sistema europeo: il declino della popolazione non è un destino, è una scelta. E non è la scelta a cui guardiamo”, ha sostenuto Giorgia Meloni in riferimento ai recenti fenomeni migratori che hanno interessato l’Europa. Palazzo Chigi comunica che Meloni e Orban “hanno ribadito la necessità di concentrarsi sulla dimensione esterna per prevenire le partenze, soprattutto attraverso un deciso sostegno politico ed economico ai Paesi di origine e di transito dei migranti, un maggiore impegno nella lotta alle reti di trafficanti di esseri umani ed un’efficace politica di rimpatrio per coloro che non hanno diritto di rimanere in Europa”.

Meloni a Budapest: la crisi economica condiziona la crescita demografica

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×