fbpx
CAMBIA LINGUA

«Lo stretto coordinamento sull’Ucraina», la telefonata di Joe Biden a Giorgia Meloni

I due leader a sostegno di Kiev

«Lo stretto coordinamento sull’Ucraina», la telefonata di Joe Biden a Giorgia Meloni.

Nella giornata di ieri, 20 febbraio 2023, la premier ha messo a segno buoni punti in ambito di politica estera. Da un lato la conferenza tenutasi con Mateusz Morawiecki e dall’altro la telefonata in tarda serata con l’inquilino della Casa Bianca.

Quando Joe Biden si trova a Kiev, per incontrare il presidente ucraino, il Premier italiano si trova a Varsavia. Appena rientrato dalla visita a sorpresa a Kiev, arriva la svolta. Con la sosta obbligata di circa un’ora, il presidente USA decide di chiamare Giorgia Meloni. Sì, un colloquio telefonico senza incontrarsi, entrambi sulla pista di Rzeszów, cittadina a sud della Polonia al confine con l’Ucraina.

A rendere pubblica la telefonata tra i due è una nota della presidenza del Consiglio «Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni» – si legge – «ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden».

Anche se l’occasione di un incontro fisico a Varsavia è venuto a mancare, i due leader tornano a ribadirsi lo «stretto coordinamento sull’Ucraina, compresa l’assistenza in materia di sicurezza, economica e umanitaria», questo è quello che riporta la nota di Palazzo Chigi questa mattina.

Conversazione focalizzata sul sostegno a Kiev, che conferma e rafforza la linea intrapresa dall’esecutivo di centrodestra.

Giorgia Meloni ha già gli occhi rivolti verso l’incontro con il Presidente ucraino Zelensky, previsto nel corso della mattinata, ma, riesce anche ad ottenere un invito formale da Washington.

La nota americana conclude spiegando che «Il presidente Joe Biden, non vede l’ora di dare il benvenuto» alla Presidente italiana a Washington «quando le loro agende saranno allineate» , parole diffuse dalla Casa Bianca a LaPresse.

Invito, questo, da un forte valore simbolico e politico, testimonianza anche dell’impegno da parte delle diplomazie dei due Paesi a mantenere contatti frequenti.

«Lo stretto coordinamento sull’Ucraina», la telefonata di Joe Biden a Giorgia Meloni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano