La Russia punta tutto sul Donbass; l’esercito ucraino respinge uno sbarco a Odessa
Tra i soldati circola la voce i capi dell'esercito russo vorrebbero portare a termine la missione entro il 9 maggio
La Russia punta tutto sul Donbass; l’esercito ucraino respinge uno sbarco a Odessa.
La fase 2 della guerra: l’obiettivo russo è il Donbass
La Russia ha concluso la prima fase della sua operazione in Ucraina e ora punta a liberare il Donbass. Questa è la nuova linea del Cremlino secondo l’agenzia di stampa Reuters che, citando il ministro della Difesa russo, gli attribuisce la parole: “ora è possibile i nostri sforzi nel raggiungere il nostro obiettivo principale, ossia la liberazione del Donbass”. Ciò sarebbe possibile perché “le forze ucraine sono diminuite” e “i separatisti ora controllano il 93% della regione di Luhansk e il 54% di quella di Donetsk”.
Sempre secondo fonti di Reuters, questa sarebbe, secondo un diplomatico a Mosca, “una mossa per salvarsi la faccia e un possibile preludio ad un dietro-front della Russia”.
Intanto il Pentagono ha fatto sapere che la Russia starebbe cercando di portare rinforzi in Ucraina attingendo alle sue truppe in Georgia. E secondo altre fonti la Russia si è rivolta ad Hezbollah, che ha accettato di inviare 800 combattenti in Ucraina. Infine circolerebbe tra i soldati la voce che i capi dell’esercito russo vorrebbero portare a termine la missione entro il 9 maggio.
L’esercito ucraino respinge uno sbarco a Odessa
“Il nemico” – secondo Nazarov – “continua a perlustrare la costa e il Mar Nero. Ma i sistemi di difesa aerea stanno facendo il loro lavoro”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano