fbpx
CAMBIA LINGUA

Israele: scontri anche al sud del Paese, attacchi al confine con il Libano

Aumenta la pressione sull’esercito israeliano: il gruppo radicale sciita libanese, alleato di Hamas e dell'Iran, sta intensificando gli scontri con l’esercito israeliano, che sta rispondendo agli attacchi.

Israele: scontri anche al sud del Paese, attacchi al confine con il Libano

Aumenta la pressione sull’esercito israeliano: il gruppo radicale sciita libanese, alleato di Hamas e dell’Iran, sta intensificando gli scontri con l’esercito israeliano, che sta rispondendo agli attacchi.

Mentre prosegue l’attacco di Hamas nel Sud di Israele, aumenta la pressione anche al nord del paese, sul confine del Libano. Sembrerebbe ci siano stati degli scontri a fuoco,
a seguito di un’infiltrazione nel territorio di Israele di un gruppo di miliziani.
L’intensificazione degli scontri è dovuta, inoltre, all’attacco con razzi e missili da parte di Hezbollah, un gruppo militare sciita presente nel sud del Libano.

La pressione tra Israele e i diversi gruppi armati che dominano i paesi vicini, potrebbe portare a conflitti su diversi fronti. Il gruppo militare di Hezbollah, considerato più potente dell’esercito libanese ed alleato di Hamas, intensificando gli attacchi, indebolirebbe il focus israeliano sulla striscia di Gaza.
In particolare, nelle ultime ore, l’esercito israeliano è stato impegnato in una sparatoria sul confine. È stato lanciato un raid su una caserma israeliana.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha riportato che “I soldati si sono dispiegati nella zona nei pressi di Ayta Shaab, vicino agli insediamenti israeliani di Shtula e Zarit. Ai residenti di numerose località è stato detto di chiudersi in casa. È iniziato uno scontro a fuoco, che si è concluso con l’uccisione di tutti i miliziani, hanno riferito le forze armate, che hanno anche iniziato a colpire postazioni del nemico in territorio libanese, Inizialmente Hezbollah, che domenica aveva rivendicato il lancio di razzi contro tre postazioni militari lungo la Linea Blu di demarcazione, ha sistematicamente smentito di esser coinvolto nell’operazione militare lungo la Linea Blu. Mentre questo blitz di terra è stato rivendicato dalla Jihad islamica, il gruppo fondamentalista palestinese attivo a Gaza insieme a Hamas. In serata Hezbollah ha tuttavia cambiato registro annunciando che “gruppi della Resistenza islamica hanno attaccato due caserme israeliane usando missili guidati e colpi di mortaio che li hanno colpite direttamente”.

 

Israele: scontri anche al sud del Paese, attacchi al confine con il Libano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano