fbpx
CAMBIA LINGUA

In Campidoglio il 30 e il 31 marzo si è svolta la XIX edizione del Foro di Dialogo Spagna-Italia

Tajani: “Italia e Spagna condividono interessi e posizioni convergenti sulla quasi totalità di temi europei ed internazionali”.

In Campidoglio il 30 e il 31 marzo si è svolta la XIX edizione del Foro di Dialogo Spagna-Italia.

Il 30 e 31 marzo 2022 in Campidoglio si è svolta la XIX edizione del Foro di Dialogo Spagna – Italia, evento organizzato congiuntamente da CEOE (Confederación Española de Organizaciones Empresariales), SEEB (Societat Barcelonina d’Estudis Econòmics i Socials de Foment del Treball) e AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione), che dal 1999 riunisce -alternativamente in Italia e in Spagna- esponenti di spicco del mondo politico, accademico, imprenditoriale, economico e della comunicazione.
L’iniziativa, nata da una intuizione di Nino Andreatta e patrocinata dai governi di entrambi i Paesi, vuole contribuire in modo qualificato all’approfondimento delle relazioni bilaterali a livello politico, economico, sociale.
Anche in questa occasione hanno presenziato ai lavori alte cariche istituzionali.
Da parte italiana, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, e il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Da parte spagnola, presenti la Vice Presidente del Governo Teresa Ribera Rodriguez, e la Ministra della Difesa Margarita Robles.
Nel suo intervento alla sessione «l’impegno comune di Italia e Spagna per un’Europa più unita», il Vicepremier Tajani ha voluto rimarcare come «Spagna e Italia sono state il motore trainante della svolta della politica europea, in particolare per quanto riguarda il Next Generation EU e i piani di ripresa nazionali. Attraverso il rafforzamento di questi programmi, accompagnati da indispensabili partnership pubblico-privato, sarà possibile offrire risposte alle complessità create dal Covid-19».
Tajani ha inoltre osservato che Italia e Spagna – che insieme rappresentano un quinto del PIL europeo e quasi un quarto della popolazione UE – condividono interessi e posizioni convergenti sulla quasi totalità di temi europei ed internazionali.
«La nostra è una relazione che si fonda su elementi costanti nel tempo: la vicinanza, unica, tra i due popoli; le relazioni economiche, particolarmente intense e fruttuose; la comune appartenenza a uno stesso sistema di valori europei ed occidentali fondato sullo stato di diritto, sul rispetto dei diritti umani e sul sostegno a un ordine multilaterale basato sulle regole».

 

In Campidoglio il 30 e il 31 marzo si è svolta la XIX edizione del Foro di Dialogo Spagna-Italia.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano