fbpx
CAMBIA LINGUA

Il viaggio del Presidente della Repubblica continua, oggi la visita al Centro spaziale “Luigi Broglio”

In serata il rientro a Nairobi dove saluterà il personale diplomatico e incontrerà la comunità italiana in Kenya.

Il viaggio del Presidente della Repubblica continua, oggi la visita al Centro spaziale “Luigi Broglio”.

Continua il viaggio del presidente della Repubblica nello Stato africano.
Dopo il colloquio con il presidente kenyota William Ruto di ieri- 14 marzo 2023-, oggi il capo dello Stato ha visitato la struttura leader nel campo delle tecnologie spaziali e della ricerca.
Ieri durante l’incontro con il presidente kenyota William Ruto, il capo dello Stato ha dichiarato «Il Kenya è un esempio virtuoso di democrazia e crescita sociale ed economica, un pilastro di stabilità in questa area del mondo. Gli accordi di Pretoria sono frutto del decisivo contributo del Kenya per realizzare una condizione di serenità in Etiopia».
«L’Italia considera il Kenya un pilastro di stabilità in questa importante regione del continente africano».
Al termine del colloquio con il Presidente Ruto, il capo del Quirinale lancia un doppio allarme: quello dei cambiamenti climatici, in particolare della siccità, che peggiorano la già grave crisi migratoria.

Oggi – mercoledì 15 marzo – ha visitato il Centro spaziale “Luigi Broglio”, asset strategico sia per l’Italia che per il Kenya nel campo delle tecnologie spaziali, della ricerca e delle analisi di dati satellitari.
Questo centro è «un segno dell’amicizia e della collaborazione tra Italia e Kenya, una collaborazione che diventa sempre più intensa», dice il presidente Sergio Mattarella parlando da Malindi dove è stato ricevuto dal ministro della Difesa del Kenya Aden Bare Duale.
«Le attività di ricerca e conoscenza sullo spazio cominciano ad essere avanzate e il piano di ricerca è nato per essere collaborativo, senza conflitti. Oggi questo centro svolge un’attività di “estrema importanza», ha detto ancora Mattarella che in serata farà rientro a Nairobi.
A Nairobi il Capo dello Stato saluterà il personale diplomatico e incontrerà la comunità italiana in Kenya.
Insieme a Mattarella, al Centro spaziale Luigi Broglio c’erano anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il ministro della Difesa kenyota Aden Bare Duale e il presidente dell’Agenzia Spaziale del Kenya, il generale James Aruasa. Il Centro è gestito dall’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) ed è di proprietà dell’Università La Sapienza di Roma.

Sergio Mattarella - Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica
Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano