fbpx
CAMBIA LINGUA

Grecia, terribile scontro tra due treni: sale a 38 il numero delle vittime

“Il peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto”

Grecia, terribile scontro tra due treni: sale a 38 il numero delle vittime.

Sale a 38 il bilancio delle vittime in Grecia a causa di uno scontro frontale tra due treni avvenuto nella notte. Un treno merci ed uno passeggeri, in viaggio tra Atene e Salonicco.
Treno affollato da studenti universitari che tornavano a Salonicco dopo un fine settimana prolungato a causa del Carnevale in Grecia. Infatti il treno passeggeri stava viaggiando da Atene a Salonicco -la seconda città più grande della Grecia- mentre il treno merci viaggiava nella direzione opposta.
Uno dei vagoni ha preso fuoco e diverse persone sarebbero rimaste intrappolate, secondo il canale tv Ert.
Il governatore regionale Kostas Agorastos ha affermato che “più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco”. “Purtroppo, aggiunge, il numero dei feriti e morti è probabile che sia alto”.
I vigili del fuoco spiegano che tre vagoni sono deragliati presso la cittadina di Larissa, “la collisione è così grave che le prime due carrozze sono semplicemente scomparse”, dice il sindaco della città, “non è rimasto più nulla delle prime due carrozze”, afferma il giornalista.

Il ministro dei Trasporti greco Kostas Karamanlis ha detto che “non si conosce ancora il numero esatto delle vittime” ed aggiunge che si tratterà di “un’operazione di ricerca e salvataggio molto difficile”.
«Vorrei che rimanessimo calmi e rimanessimo impegnati a fare tutto il possibile per indagare sulle cause e non nascondere nulla sotto il tappeto», ribadisce.
Secondo i media greci si tratta del peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto.
Mobilitati circa 150 vigli del fuoco e 40 ambulanze, secondo i soccorritori, anche gru e meccanici per cercare di rimuovere i detriti e sollevare le carrozze rovesciate.
«Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri» ha detto un soccorritore al lavoro sul luogo dell’incidente.
Sostegno che arriva anche da parte del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che esprime “profondo cordoglio e commozione al popolo greco e al governo di Atene per il terribile incidente ferroviario avvenuto questa notte”.
Dal governo italiano le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e l’augurio di una pronta guarigione a tutti i feriti.

Grecia, terribile scontro tra due treni, sale a 38 il numero delle vittime.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano