fbpx
CAMBIA LINGUA

Da oggi la Finlandia è ufficialmente nella Nato

Stoltenberg: “sono felice e orgoglioso, pochi anni fa ritenevamo che fosse impensabile”.

Da oggi la Finlandia è ufficialmente nella Nato.

La bandiera finlandese sarà la trentunesima ad aggiungersi a quelle che circondano il vessillo della rosa dei venti bianca su sfondo blu della Nato nel quartiere generale dell’organizzazione internazionale a Bruxelles.
Dopo la ratifica del trattato di adesione da parte del Parlamento turco, la Finlandia si appresta a finalizzare gli ultimi passaggi tecnici al termine del processo di adesione più rapido nella storia della Nato.

L’entrata della Finlandia nell’alleanza atlantica è una risorsa. L’esercito nazionale è ben addestrato e ha mantenuto un alto livello di preparazione. Nel Paese di 5,5 milioni di abitanti sono 18 mila uomini che vestono ogni anno l’uniforme.
Il Paese condivide un confine di oltre 1.300 chilometri con la Russia e a differenza della maggior parte dei membri dell’Alleanza non ha proceduto a tagliare i fondi destinati alla difesa dopo la Guerra Fredda.

La Finlandia, all’epoca del confronto tra Stati Uniti e Unione Sovietica ha seguito – come all’epoca anche l’Austria e la Svizzera- una politica di non allineamento.
La guerra in Ucraina -dunque- ha rappresentato una rottura con la storia, portando alla presentazione della candidatura per l’adesione alla Nato di Svezia e Finlandia.
«Giornata storica» per la Finlandia secondo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla stampa, in una diretta streaming trasmessa dall’Alleanza.
«Sono felice e orgoglioso» per l’ingresso della Finlandia, sottolineando l’importanza per l’Alleanza ma anche per la regione del Baltico e per il Nord. «Pochi anni fa noi ritenevamo che fosse impensabile: dimostra che la Finlandia è un paese sovrano» ma anche «la politica delle porte aperte» della Nato.

«Anche la Svezia è molto vicina alla Nato» ma deve ancora finalizzare l’adesione, secondo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla stampa, in una diretta streaming trasmessa dall’Alleanza. La Svezia è comunque in «una posizione migliore rispetto a quando ha presentato la richiesta» della Nato.
Come noto l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha sconvolto la sicurezza in Europa e rimescolato le carte, spingendo Finlandia e Svezia a voler entrare nell’ombrello protettivo della Nato.

Da oggi la Finlandia è ufficialmente nella Nato.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano