fbpx
CAMBIA LINGUA

Elezioni in Friuli Venezia-Giulia: Fedriga è stato riconfermato col 64%

Moretuzzo, il suo sfidante, si ferma al 29%. Cala l’affluenza.

Elezioni in Friuli Venezia-Giulia: Fedriga è stato riconfermato col 64%.

Alle elezioni regionale in Friulia Venezia-Giulia il governatore uscente Massimiliano Fedriga è stato riconfermato col 64% mentre il suo sfidante candidato da Pd-M5S, Massimo Moretuzzo, si è fermato al 29%.
«E’ un onore essere stato rieletto», dice il governatore confermato che incassa subito i complimenti della Premier Giorgia Meloni: « una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio».
In Friulia Venezia Giulia non c’è stato il sorpasso di Fratelli d’Italia, la cui lista si è fermata la 18%, mentre la Lega è il primo partito al 19%, quando ,mancano duecento sezioni sulle 1.360 complessive. Al terzo posto la lista Fedriga che supera il 17%, segue Pd che tiene al 16,7%.
Staccata Forza Italia, a poco più del 6%. Il candidato di centrosinistra, Massimo Moretuzzo, sconfitto, ha pagato probabilmente il peso di una coalizione dall’andamento incerto, se si pensa alle sorti nazionali del campo largo Pd-M5S.

Non c’è stata l’ondata FdI ma non c’è stato nemmeno l’effetto Schlein, che sembrava potesse scardinare più di un equilibrio.
Cala M5S al 2,4% superato persino dalla galassia No Vax: la loro candidata, Giorgia Tripoli, ottiene il 4,6% sorpassando il Terzo Polo il cui candidato, Alessandro Maran, si ferma al 2,7%.
«Un risultato deludente», dice Calenda.
Cala l’affluenza, seguendo un andamento generalizzato delle ultime tornate elettorali, con un 45% di votanti che segna uno dei dati più bassi in regione di presenza alle urne.
Fedriga, esce di casa quando, a metà scrutinio ha capito che il suo vantaggio non era scalfibile, ed ha -scaramanticamente- ripercorso gli stessi passi di cinque anni fa: a piedi fino in piazza Unità e di lì fino al Consiglio regionale.
Pochi chilometri scanditi da strette di mano e da “in bocca al lupo” urlati anche dalle auto in transito.

“Ringrazio gli elettori” aveva scritto in una nota diffusa poco prima per “avermi confermato alla guida della Regione. Un’importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini”.
E di responsabilità ha parlato anche in conferenza stampa confessando di non aspettarsi «un consenso così ampio» – questa forse è la vera novità – e quindi di «sentire il peso della responsabilità di dover dare risposte ai cittadini». Ha ringraziato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per le parole di apprezzamento e ha detto di aver sentito i ministri Salvini e Giorgetti.
Infine, ha annunciato: «Mi prenderò una pausa di qualche giorno». Onore al vincitore da parte di Massimo Moretuzzo: «È una vittoria netta da parte di Massimiliano Fedriga, che ho chiamato poco fa per i complimenti e soprattutto per gli auguri di buon lavoro, è chiaro che la partita per noi era complicata fin dall’inizio, abbiamo comunque accolto la sfida mettendoci tutto l’impegno e la passione possibile».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
Massimiliano Fedriga
Massimiliano Fedriga governatore Friulia Venezia-Giulia

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×