fbpx
CAMBIA LINGUA

Colloquio a Mosca. Tra Russia e Cina rapporto «solido come una montagna»

La volontà cinese di «creare le condizioni per un negoziato di pace»

Colloquio a Mosca. Tra Russia e Cina rapporto «solido come una montagna»

«Nonostante la situazione instabile nel mondo, la Cina rimane impegnata a sviluppare le relazioni con la Russia», parole dette dal capo della diplomazia di Pechino Wang Yi ieri in visita a Mosca, rivolgendosi al suo omologo Sergei Lavrov.
Cina e Russia hanno annunciato legami sempre più profondi, con il massimo diplomatico di Pechino che descrive il rapporto «solido come una montagna». Durante i colloqui di mercoledì, a Mosca, il presidente russo ha detto al consigliere di Stato cinse Wang Yi che sta aspettando la visita di Xi Jinping nel suo Paese.
I colloqui con Putin mostrano che la Cina non ha intenzione di abbandonare il fedele partener diplomatico.

Le due Grandi Potenze, dunque, continueranno a sostenersi reciprocamente.
« La cooperazione sulla scena internazionale tra la Repubblica popolare cinese e la Federazione russa, come abbiamo sottolineato non una volta, ha un significato molto importante per la stabilizzazione della situazione internazionale» – le parole di Putin.
« Il partenariato strategico globale Cina-Russia non è mai rivolto contro terzi e naturalmente non subirà l’impatto di interferenze e provocazioni da parte di terzi. Non cederemo a nessuna coercizione e pressione da parte di terzi», così risponde l’inviato di Xi alle parole del Presidente russo.
Secondo Putin la relazione russo-cinese “stabilizza la situazione internazionale”. La Cina intende svolgere un « ruolo costruttivo per la soluzione politica della crisi in Ucraina, mantenendo una posizione oggettiva e imparziale» dice Wang Yi – continua – « La Cina apprezza la disponibilità della Russia a risolvere il conflitto ucraino attraverso i negoziati».
Si fa leva – dunque – sulla volontà cinese di «creare le condizioni per un negoziato di pace».
La Cina sa bene che la battaglia per l’Ucraina nel mondo Occidentale è anche una battaglia per arginare il “potere del Celeste Impero” , le esercitazioni navali congiunte tra Russia e Cina in Sud Africa sono la rappresentazione plastica delle relazioni russo-cinesi. Le due potenze sono vicine anche militarmente.
Pechino, però, è molto lontano dal minacciare le coste europee.

Colloquio a Mosca. Tra Russia e Cina rapporto «solido come una montagna»

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano