fbpx
CAMBIA LINGUA

Vicenza: il Comune è stato scelto come “esperto osservatore” delle strategie di sviluppo sostenibile al al workshop internazionale organizzato dall’European Urban Initiative

Vicenza e la sua Strategia urbana di sviluppo sostenibile (SISUS) sono ormai un modello europeo. Ne è conferma la partecipazione del Comune come "esperto osservatore" al workshop internazionale organizzato dall'European Urban Initiative (EUI) nella Jiu Valley, in Romania, il 25 e 26 settembre scorsi.

Vicenza: il Comune è stato scelto come “esperto osservatore” delle strategie di sviluppo sostenibile al al workshop internazionale organizzato dall’European Urban Initiative.

Vicenza e la sua Strategia urbana di sviluppo sostenibile (SISUS) sono ormai un modello europeo. Ne è conferma la partecipazione del Comune come “esperto osservatore” al workshop internazionale organizzato dall’European Urban Initiative (EUI) nella Jiu Valley, in Romania, il 25 e 26 settembre scorsi.

Attraverso alcune sessioni interattive, sono state esaminate le strategie di sviluppo sostenibile della città ospitante, della municipalità slovacca di Prievidtza e della croata Usti, con l’obiettivo di migliorare l’attrattività del territorio.

«Ancora una volta – afferma l’assessore alla progettazione europea Sara Baldinato –, dopo le analoghe esperienze a Salonicco in Grecia e a Kalisz in Polonia, Vicenza consolida il proprio ruolo di punto di riferimento a livello europeo per le strategie di sviluppo urbano sostenibile. Ciò dimostra la bontà del lavoro sin qui svolto in questo ambito, diventato una riconosciuta buona pratica per le città europee e per i loro territori. Un modello di sviluppo che va nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu».

La Sisus

Il Comune di Vicenza è capofila dell’Area urbana di Vicenza, che si compone dei Comuni di Altavilla Vicentina, Caldogno, Creazzo, Sovizzo e Torri di Quartesolo, per la gestione della SISUS dell’area, nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-POR FESR Veneto 2014-2020.
Per la co-progettazione e gestione della SISUS dell’Area, nell’ambito del PR Veneto FESR 2021-2027, la partecipazione è allargata ai Comuni di Costabissara, Longare, Quinto Vicentino.
La dotazione finanziaria è di circa 11 milioni di euro per il 2014-2020 e di circa 17 milioni di euro per il 2021-2027.

I Workshop

In virtù del suo ruolo di capofila, Vicenza è stata scelta nel 2023 come “Città sotto osservazione”, e ha ospitato il Peer-review workshop for the Sustainable Urban Development Strategies, co-organizzato con il Joint Research Centre e la DG REGIO della Commissione europea. A quell’evento hanno partecipato anche Sibenik (Croazia), Valencia (Spagna) e Banska Bystrica (Slovacchia).

La SISUS delle quattro città è stata esaminata da osservatori (“peers”) di altri quattordici Comuni dell’UE, alla presenza di membri dell’autorità di gestione FESR regionale, esperti di sviluppo urbano sostenibile e funzionari della Commissione europea.

A seguito di quell’esperienza, il capoluogo è stato a sua volta selezionato per partecipare, a parti invertite, come “esperto osservatore”, al workshop successivo, sempre organizzato dall’EUI della Commissione europea, a Salonicco, lo scorso giugno, offrendo un contributo tecnico alla revisione delle strategie urbane di quattro città europee Beja e Maia (Portogallo), Jelgava (Lettonia) e la stessa Salonicco.

Al workshop rumeno hanno partecipato, in qualità di esperte le funzionarie dell’Ufficio politiche comunitarie, Donata Gaspari e Loretta Simoni. Attraverso una serie di sessioni interattive, le città sotto osservazione e i “peers” hanno cercato di sviluppare alcuni aspetti volti a rafforzare un continuo coinvolgimento degli stakeholder nelle diverse fasi di costruzione della strategia, a creare una visione strategica coerente, a svolgere un monitoraggio attraverso indicatori coerenti e oggettivi, facendo sì che la strategia contribuisca a migliorare l’attrattività del territorio.

Il programma del workshop ha previsto anche una visita studio ai vecchi siti minerari della zona, riqualificati grazie ai fondi europei, e al museo che ne racconta la storia

Per altre informazioni clicca qui.

Vicenza: il Comune è stato scelto come "esperto osservatore" delle strategie di sviluppo sostenibile al al workshop internazionale organizzato dall'European Urban Initiative

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×