Vicenza: 30 anni di gemellaggio tra l’Istituto Piovene e il Kepler Gymnasium di Pforzheim
Quest’anno l’Istituto Piovene di Vicenza e il Kepler Gymnasium di Pforzheim celebrano i trent’anni del loro lungo rapporto di amicizia, avviato poco tempo dopo la stipula del gemellaggio tra le due città.
Il consigliere delegato ai gemellaggi Elia Pizzolato ha partecipato ai momenti di scambio di questa settimana, accogliendo la classe tedesca e quella italiana, accompagnate da quattro docenti, nella sala del Consiglio Comunale, e poi partecipando al momento simbolico di piantumazione di un ulivo nel giardino dell’Istituto Piovene.
Ai due istituti Pizzolato, a nome del Comune di Vicenza, ha consegnato un attestato di ringraziamento per gli scambi svolti durante questi trent’anni.
«Un gesto significativo che sottolinea la stretta relazione di amicizia tra le due città e i due stati, un giovane albero che potrà crescere negli anni a testimonianza del fatto che questo longevo gemellaggio tra le due scuole è ancora più vivo e vivace che mai. Un particolare ringraziamento va alle docenti che da anni permettono alle classi delle due scuole di vivere questo momento di scambio internazionale» – commenta Pizzolato.
Quest’anno è nato inoltre un nuovo scambio scolastico tra l’Istituto Da Schio e il Dom Gymnasium di Merseburg (DE). Anche per tale occasione sono state accolte le due classi, quella italiana e quella tedesca, che hanno potuto visitare Palazzo Trissino e ricevere il saluto ufficiale della città da parte del consigliere. È stata l’occasione per ribadire il desiderio di costruire sempre più solide relazioni europee a partire dalle vivaci relazioni di amicizia che intercorrono tra le realtà della società civile.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano