fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste, alla terza edizione del “Premio Umberto Saba Poesia” premiata Vivian Lamarque

Lo scorso venerdì 24 marzo presso la Sala Costantinides del Museo Sartorio di Trieste

Trieste, alla terza edizione del “Premio Umberto Saba Poesia” premiata Vivian Lamarque.

Si è tenuta lo scorso venerdì 24 marzo presso la Sala Costantinides del Museo Sartorio di Trieste alla presenza del Comune di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia la cerimonia di consegna del “Premio Umberto Saba Poesia” alla poetessa e scrittrice Vivian Lamarque per la raccolta di poesie “L’amore da vecchia” (Mondadori, 2022).

È intervenuta alla consegna del Premio, voluto e promosso dal Comune di Trieste con Lets Letteratura Trieste e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e curato da Fondazione Pordenonelegge.it, la Giuria composta dai poeti Franca Mancinelli, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta e dal critico letterario Roberto Galaverni, in rappresentanza anche del presidente di Giuria, Claudio Grisancich, che hanno letto ognuno una poesia scelta tratta dalla raccolta “L’amore da vecchia”.

Nel libro di Vivian Lamarque il tema che dà il titolo all’opera viene affrontato “con ironia e leggerezza – spiegano le motivazioni -, quando allo stesso tempo non si vuole rinunciare a dire la verità. Il senso di provvisorietà dell’esistere, il senso del limite oltre il quale c’è solo un grande vuoto, il confine che si assottiglia tra la vita e la poesia stessa, quando, su quel confine, il tempo si fa evanescente. Un susseguirsi di momenti scenicamente inquadrati, dove sondare la fantasia e i confini della ragione, circoscrivendo il tema ricorrente degli amori non corrisposti o inventati, e allo stesso tempo, con l’avanzare nella vita, alla ricerca di quell’amore che anima ogni relazione, nonostante la presenza delle nuove minacce che incombono nel presente”.

WhatsApp Image 2023-03-24 at 15.32.02 (2)

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano