fbpx
CAMBIA LINGUA

Trento: “Omaggio a Marco Berlanda”, a Torre Mirana la mostra de La Cerchia.

La mostra de La Cerchia è visitabile tutti i giorni dal 14 al 28 ottobre, inaugurazione venerdì 13 alle ore 18.

Trento: “Omaggio a Marco Berlanda”, a Torre Mirana la mostra de La Cerchia.

A un anno dalla scomparsa, Sala Thun di Torre Mirana è pronta ad accogliere la mostra Omaggio a Marco Berlanda, che sarà visitabile tutti i giorni da sabato 14 a sabato 28 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’inaugurazione si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 18.

L’esposizione, curata dall’associazione La Cerchia, non si propone come una esaustiva rassegna monografica quanto piuttosto come un’opportunità per sottolineare alcuni momenti significativi del suo percorso artistico e, nel contempo, testimoniare il legame che lo univa a La Cerchia, con cui, a partire dal 1986, ha condiviso le esperienze. Per questa ragione, accanto a una selezione della produzione pittorica di Berlanda, saranno esposte opere inedite degli artisti de La Cerchia liberamente ispirate alla sua figura e al suo immaginario visivo.

Nella produzione di Berlanda, ispirata fin dal principio da un’urgenza interiore piuttosto che da modelli esterni, all’inizio il segno domina in un contesto quasi monocromatico. Il colore è presente all’interno di campiture precedentemente definite dal segno, oppure come sfondo, con effetti di spugnatura materici. In seguito, con l’uso degli smalti al posto della tempera, acquista decisamente più evidenza, con tonalità accese e con stesure che, nel ripetersi dell’atto, acquistano una certa grumosa corporeità.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il progetto espositivo, dal 19 ottobre al 3 novembre, si allargherà anche allo Spazio Foyer di via Galilei, dove verrà presentata la sua ricerca artistica nel campo della grafica con opere realizzate a carboncino, china e nella tecnica della puntasecca, che mostrano l’importanza del segno, filo conduttore della sua ricerca artistica.

Il gruppo La Cerchia è costituito da Luisa Bifulco, Carla Caldonazzi, Paolo Dalponte, Bruno Degasperi, Elisabetta Doniselli, Domenico Ferrari, Adriano Fracalossi, Silvio Magnini, Pierluigi Negriolli, Roberto Piazza, Roberto Segati, Stefania Simeoni, Giulia Tamanini, Giorgio Tomasi, Ilario Tomasi, Elisa Zeni.
La mostra è corredata da un catalogo con riproduzione delle opere e testi critici di Adriano Fracalossi e Elisabetta Doniselli. L’ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a lacerchia@virgilio.it e a galleriafogolino@gmail.com.

Trento: “Omaggio a Marco Berlanda”, a Torre Mirana la mostra de La Cerchia.trento

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×