Pistoia, presentazione del libro autobiografico “Mortadella & Insalata” di Alberto Bigagli

Sabato 21 gennaio appuntamento alle 15.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale per assistere alla presentazione

Pistoia, presentazione del libro autobiografico “Mortadella & Insalata” di Alberto Bigagli.

 

Sabato 21 gennaio alle 15.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale sarà presentato il libro “Mortadella & Insalata” – due collegi in un racconto lungo quindici anni – 1948/1963 (seconda edizione riveduta e ampliata – Edizione Atelier Pistoia, 2022) di Alberto Bigagli.

Seguirà un incontro-dibattito su La nostra Camposampiero – i primi 20 anni 1946-1966.

All’iniziativa interverranno, oltre all’autore del volume, il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente dell’Università Vasco Gaiffi Aps Andrea Fusari e lo psicologo Sergio Teglia. Il giornalista Luca Barni coordinerà gli interventi.

Si tratta di un libro autobiografico che rievoca l’infanzia e l’adolescenza dell’autore trascorse in due collegi (Villa la Farnia e Casa della Provvidenza Camposampiero).
Il racconto, che richiama alla memoria una vita necessariamente diversa da quella degli altri ragazzi, parla dei comportamenti quotidiani, delle sensazioni e delle emozioni provate, di episodi e aneddoti che proprio per l’ambiente in cui sono stati vissuti hanno assunto una valenza particolare tanto da influenzare l’intera vita del narratore. Con la sua opera, Bigagli vuole dare un contributo alla ricostruzione di uno spaccato poco conosciuto della storia pistoiese dell’immediato dopoguerra e ricordare coloro che si sono prodigati per aiutare quelli che dal conflitto erano usciti duramente colpiti e penalizzati, soprattutto negli affetti familiari.

Pistoia, presentazione del libro autobiografico “Mortadella & Insalata” di Alberto Bigagli

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...