fbpx
CAMBIA LINGUA

Monza, a febbraio arrivano i Musei Civici a casa tua!

Monza, I Musei Civici di Monza restano chiusi, ma non fermi! In questo difficile momento in cui proseguono le restrizioni per contenere il contagio da COVID-19 e visto il grande successo delle proposte virtuali del periodo natalizio appena trascorso, il museo continua a portare “a domicilio” la sua ricchezza, attraverso un nuovo programma di iniziative online rivolto a un pubblico eterogeneo: dai bambini agli adulti, senza dimenticare la speciale offerta didattica dedicata agli studenti delle scuole superiori.

In questo difficile momento in cui proseguono le restrizioni per contenere il contagio da COVID-19 e visto il grande successo delle proposte virtuali del periodo natalizio appena trascorso, il museo continua a portare “a domicilio” la sua ricchezza, attraverso un nuovo programma di iniziative online rivolto a un pubblico eterogeneo: dai bambini agli adulti, senza dimenticare la speciale offerta didattica dedicata agli studenti delle scuole superiori. 

“Visto il perdurare della situazione di emergenza legata al COVID-19” afferma l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Longo, “l’Amministrazione Comunale continua a portare a casa dei cittadini, il ricco patrimonio culturale che la splendida città di Monza offre. E lo fa ripartendo ancora una volta dai suoi Musei Civici, offrendo, a chi si prenoterà, la possibilità di partecipare gratuitamente alle iniziative culturali digitali per adulti e bambini. Abbiamo deciso anche di proseguire con la proposta della didattica a distanza per le scuole che, dopo il primo periodo di lancio gratuito, verrà messa a pagamento a tariffa ridotta a partire dall’1 marzo”.

Da Teodolinda al Novecento (Lezioni di storia dell’arte) 

Riparte la seconda edizione del corso strutturato in cinque videolezioni live “Da Teodolinda al Novecento. Arte e storia a Monza e nella Brianza”. I percorsi proposti partiranno dalle collezioni dei Musei Civici e proseguiranno in un viaggio virtuale fra opere d’arte, monumenti e luoghi di Monza e della provincia. Gli incontri saranno dal vivo dando la possibilità al pubblico di interagire in diretta con i relatori. Sarà possibile seguire l’intero corso oppure una o più lezioni, qualora l’interesse fosse rivolto solo ad alcune tematiche.

Gli incontri saranno proposti il giovedì pomeriggio alle ore 15.00. 

Questo il programma del corso: 

  • Giovedì 4 febbraio 2021, ore 15.00: In principio: l’età antica altomedievale 
  • Giovedì 11 febbraio 2021, ore 15.00: La città degli Umiliati: viaggio per immagini nella Monza medievale 
  • Giovedì 18 febbraio 2021, ore 15.00:  Intorno alla Monaca, luci e ombre nell’età degli Spagnoli e dei Borromei 
  • Giovedì 25 febbraio 2021, ore 15.00: La città del Re. Lavoro, sviluppo e grande arte nell’Ottocento brianteo 
  • Giovedì 4 marzo 2021, ore 15.00: Monza all’avanguardia, il Novecento dell’ISIA e delle Biennali. 

Tesori svelati: video pillole

“Il quadro della domenica: tra miti e allegorie”

Una proposta per esplorare virtualmente le sale del museo e osservare con attenzione quattro dipinti antichi legati dal tema mitologico e allegorico, ricchi di simboli e di grande valore artistico. Ce li illustra la storica dell’arte Francesca Milazzo, Responsabile dei Servizi educativi del Museo, in 4 brevi video-pillole.

Saranno disponibili sui canali social del museo e sul sito www.museicivicimonza.it. 

  • Domenica 7 febbraio 2021: L’allegoria dell’astrologia 
  • Domenica 14 febbraio 2021: Prometeo
  • Domenica 21 febbraio 2021: Il riposo di Ercole
  • Domenica 28 febbraio 2021: Il ratto di Ganimede 

Il museo a casa tua: visite guidate a distanza
Due proposte per partecipare comodamente da casa a una visita guidata “virtuale” tra le opere del museo, interagendo in diretta con la guida: una per “rispolverare” il nostro inglese in maniera insolita e la tradizionale visita di San Valentino.

  • Domenica 14 febbraio 2021 ore 15.00: Un amore di museo 
  • Domenica 7 marzo 2021 ore 15.00: English time! 

GiocaMuseo da casa (Percorsi creativi a distanza per bambini da 6 a 11 anni)

Continua l’impegno del museo per i più piccoli a cui sono dedicate le attività “GiocaMuseo da casa”. Grazie all’ausilio di una piattaforma digitale di videoconferenze, verranno proposte, partendo dalle opere esposte nel museo, attività creative a distanza: guidati dalle nostre operatrici, si potranno trascorrere insieme in famiglia simpatici momenti “artistici”. Queste le iniziative: 

  • Sabato 6 febbraio 2021 ore 15.00: Tutti i colori della neve
  • Sabato 13 febbraio 2021 ore 15.00: Storie in maschera
  • Sabato 27 febbraio 2021 ore 15.00: C’è un gatto nel museo! 

Il Museo in DaD (Proposta digitale per le scuole superiori) 

Sono già partite le attività didattiche a distanza rivolte alle scuole superiori, per continuare a “vivere” il museo e la città, sebbene in modo virtuale. Fino al 28 febbraio 2021 le scuole superiori potranno prenotare gratuitamente la propria attività a distanza, con una guida che accompagnerà virtualmente gli studenti lungo “I percorsi d’arte” digitali, itinerari tematici tra le opere d’arte fuori e dentro il museo. Gli incontri saranno in diretta, così da permettere agli studenti di poter interagire con domande e commenti in tempo reale, sui seguenti “Percorsi d’arte”: 

  • Volti, corpi e stati d’animo. Specchio dell’anima
  • Paesaggio, spazio e natura – Osservazione, partecipazione e interpretazione
  • Materia, forma, colore – Il gesto e il segno
  • Monza e la sua storia – Monza e le arti, come nasce un museo
  • Sui passi della Monaca di Monza – Visita guidata virtuale in città. 

Dall’1 marzo la proposta per le scuole diventa a pagamento alla tariffa ridotta di € 4 a studente.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×