fbpx
CAMBIA LINGUA

Modena: alla Tenda tre appuntamenti tra musica live e fumetto, ospite speciale Adele Altro

Ci sono la musica dal vivo e il fumetto al centro della programmazione settimanale della Tenda, dove prosegue con tre appuntamenti la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

Modena: alla Tenda tre appuntamenti tra musica live e fumetto, ospite speciale Adele Altro

Iniziano giovedì 23 marzo alle 21 gli eventi settimanali della Tenda con un nuovo live della rassegna di jazz e musica contemporanea Arts&Jam #11, curata da associazione Muse e JazzOff Produzioni col contributo di Comune e Regione Emilia-Romagna. Sul palco si esibisce la band Yabai, con ospite speciale alla voce Adele Altro: Yabai in giapponese è il pruno selvatico, immagine ricorrente in molte culture orientali per la sua fioritura precoce, che anticipa la primavera.

Modena: alla Tenda tre appuntamenti tra musica live e fumetto, ospite speciale Adele Altro

Il quartetto nasce nel 2018 dall’incontro del sassofonista Giovanni Benvenuti con Giulio Stermieri, Martino De Franceschi e Federico Negri, già attivi come piano trio da alcuni anni. L’album di debutto “Crops and sports” è stato prodotto dall’etichetta veronese All Rights Riserva e pubblicato nel 2019. In seguito all’esperienza del progetto Mediterraneo ideato dal producer Machweo, nel 2020 inizia la collaborazione con Adele Altro, polistrumentista e mente degli Any Other. “Up for grabs”, primo disco in quintetto, è prodotto e pubblicato da All Rights Riserva nel 2022.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La letteratura e il fumetto sono i protagonisti dell’appuntamento di venerdì 24, dalle 18, con un nuovo incontro della rassegna “Dialogo con l’Autore” a cura dell’associazione culturale L’Asino che vola. Ospite è la fumettista e illustratrice Sara Colaone, di cui viene presentato il volume “Il barone rampante. Romanzo a fumetti”. Nell’occasione l’autrice, intervistata da Stefano Ascari, racconta il percorso che ha portato il famoso romanzo di Italo Calvino a “trasformarsi” in una graphic novel.

Colaone è un’autrice di fumetti e illustratrice i cui personaggi dalle molte sfaccettature raccontano la storia, il costume e la cultura italiana; illustra anche per “Rivista Il Mulino” ed è autrice di libri per ragazzi con Fatatrac e Pelledoca editore. Inoltre, insegna Disegno all’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora col MOdE – Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Modena: alla Tenda tre appuntamenti tra musica live e fumetto, ospite speciale Adele Altro

Il programma settimanale si chiude tra le note domenica 26 alle 21 con l’evento “I remember you well – Riportando tutto a casa”. In questa serata il trio di musicisti composto da Luca Centin (chitarre, piano e arrangiamenti), Marinella Vescovini (chitarra, voce e narrazione) e Vittorio Vandelli (chitarra, armonica, voce e narrazione) propone un concerto che vuole mettere in luce le connessioni e le influenze dei grandi cantautori americani Bob Dylan e Leonard Cohen su alcuni dei migliori cantautori italiani: Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori e Francesco Guccini. 

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×