Cremona, al tramonto in crociera sul Po tra letture e musica

Rinnovato l’appuntamento del viaggio sul fiume

Cremona, al tramonto in crociera sul Po tra letture e musica.

Un appuntamento che ha contrassegnato, sin dalla sua prima edizione, la rassegna “Letture sul Po” è la crociera sul fiume. E così è avvenuto anche quest’anno, scongiurando le difficoltà causate dalla siccità, a bordo della motonave Mattei, salpata nel tardo pomeriggio di ieri. Un’escursione che ha permesso ai partecipanti di ammirare il paesaggio fluviale nel momento forse più suggestivo, quello che precede e segue l’imbrunire.

Una crociera animata dalla performance #paroleaffluenti – a cura di Massimiliano Pegorini, voce narrante e musica elettronica, e Angela Bassi, alla viola – ispirata allo scorrere lento dell’acqua, alla bellezza della sensazione di vivere, almeno per alcuni istanti, al ritmo dei tempi che sono propri della natura. La lettura di brani di vari autori, accompagnata dalla musica, ha rievocato tradizioni, anche culinarie, legate alla vita sul fiume e lungo le sue rive, nonché leggende e personaggi che lo hanno popolato e talvolta ancora lo popolano.

Alla crociera hanno partecipato i rappresentanti di associazioni locali, delle società canottieri cremonesi, dei parchi vicini a quello del Po e del Morbasco, le Guardie Ecologiche Volontarie, nonché dei Comuni del Plis del Po e del Morbasco, da sempre protagonisti e parte attiva di tutte le iniziative volte a promuovere quello che si configura non solo come un importante corridoio ecologico, ma anche come un insieme di tradizioni condivise, in cui hanno preso vita specie animali e vegetali e parte del nostro vissuto.

Scorcio del Po al tramonto

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...