Allena-Menti, la rassegna di Feltrinelli sullo sport

Un mese di iniziative

Allena-Menti, la rassegna di Feltrinelli sullo sport.

Nell’ambito di ALLENA-MENTI, il mese di iniziative, promozione esclusive e appuntamenti dedicato alla passione sportiva, in programma in tutte le oltre 100 librerie Feltrinelli d’Italia fino al 9 ottobre, laFeltrinelli in collaborazione con Radio Deejay e Radio Capital presenta “Read Like a Deejay”, l’inedito format di incontri che vede speaker e scrittori “insospettabilmente” appassionati di sport ma anche sportivi prestati alla penna, dialogare attorno alla comune passione sportiva.

In presenza alla Feltrinelli di Milano Piazza Piemonte e in diretta streaming sui canali social di laFeltrinelli, dopo il primo incontro tenutosi giovedì 15 settembre tra Giuseppe Catozzella e Linus che si sono confrontati sulla corsa, l’iniziativa prosegue mercoledì 21 settembre alle 19.30 con Davide Chinellato, autore di King. La biografia di LeBron James e Senza filtro, l’autobiografia di Kevin Garnett (Libreria Pienogiorno), e Gianluca Gazzoli che parleranno di basket, delle emozioni che questo sport suscita e dei miti che ha consacrato. Così descrive il basket Davide Chinellato: «È il brivido di una schiacciata, l’emozione inattesa di un tiro da tre, l’adrenalina di una stoppata. E poi gli eroi che inventano questi gesti ogni volta unici, sia su un parquet di una mitica Arena NBA sia sui campetti di ogni città del mondo».

Giovedì 22 settembre alle 18.30, si tiene invece l’incontro tra Domenico Procacci e Stefano Meloccaro sul tennis a partire da “Una Squadra” (Fandango) il racconto dei quattro talenti del tennis che hanno condotto l’Italia alla vittoria della Coppa Davis nel 1976. Procacci sintetizza così il suo rapporto con il tennis: «È una lotta con se stessi: spesso perdi prima contro di te che contro gli altri».

Il 26 settembre alle 18.30 il palcoscenico di Piazza Piemonte ospita l’incontro tra il celebre allenatore americano Dan Peterson, autore di Tutto il basket (Centauria), e Guido Bagatta. Un confronto a due voci su questo sport spettacolare che Dan Peterson definisce: «Uno sport di squadra, quindi uno sport ’sociale.’  C’è un ’team,’ una squadra.  Per di più, c’è il ‘gruppo.’  Cioè, la gente che sta insieme per realizzare un obiettivo: vincere una partita, arrivare ai playoff, fare la finale, vincere il titolo. Il basket fa parte di questo concetto. Poi, aggiungiamo il gesto fisico. Qualcuno ha definito il basket, “L’atletica leggera … giocata.”  Qualcuno l’ha definito, “Il balletto sul parquet.”  Anni fa, uno studio ha definito il basket il più difficile degli sport di squadra: piedi, gambe, corpo, testa, mani, tutto. Metti tutto insieme e hai lo sport più spettacolare, gesti atletici, genio sportivo, gesti tecnici, e l’allenatore che ha la partita in mano per cambi di giocatori e tattica».

Il 1 ottobre alle ore 18.00 va in scena il dialogo tra Enrico Brizzi, in uscita con L’imprevedibile mare di Milano (Ponte alle Grazie), e Vic dove il trekking diventa strumento per scoprire la bellezza della natura che ci circonda. «Camminare – afferma Brizzi – per me è più che un’attività sportiva, è uno stile di vita. Camminare attraverso un luogo è il modo migliore per conoscerlo e nei tempi in cui viviamo, tempi in cui ognuno è spesso dentro una grande solitudine, l’opportunità di fare strada insieme, di camminare spalla a spalla, di condividere la fatica e la meraviglia è in un certo senso il lusso più sfrenato che ci possiamo regalare».

Infine, il 5 ottobre alle 18.30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano a confrontarsi sul calcio, sugli algoritmi e le variabili che si nascondono dietro a ogni azione in campo, saranno Nicola Savino e Marco Malvaldi, che sintetizza così quello che è considerato lo sport per antonomasia: «Novanta minuti di pura, incalcolabile irrazionalità all’interno di una settimana già decisa da qualcun altro».

Il percorso di incontri del format “Read Like a Deejay” condurrà idealmente all’appuntamento sportivo che è un po’ il simbolo di Radio Deejay, ovvero la Deejay Ten, l’evento di running ideato da Linus nel 2005 e che quest’anno a Milano si corre il 9 ottobre.

Scopri tutte le iniziativi di ALLENA-MENTI a questo link: www.lafeltrinelli.it

feltrinelli

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...