Verona, arriva il sostegno psicologico per gli operatori della Polizia Locale.
Gestire un incidente mortale, un’operazione di sgombero o un arresto per droga, ma anche le criticità del traffico cittadino e la sicurezza durante i grandi eventi: sono alcune delle azioni che comportano grande stress a cui la Polizia Locale è sottoposta ripetutamente.
Ma chi pensa al benessere psicologico degli agenti e chi si occupa di vigilare sul carico di stress che viene accumulato? Finora nessuna proposta concreta a riguardo.
Ecco perché il Comune di Verona per la prima volta promuove e organizza dei seminari di formazione rivolti agli agenti e funzionari della Polizia Locale. Quattro incontri al Comando di via del Pontiere su temi che spaziano dai traumi da gestire sulle strade al rapporto con i cittadini, senza tralasciare il significato di portare un’arma e il delicato equilibrio lavoro e vita privata.
Gli incontri sono gestiti dall’Associazione Famiglia per le Famiglie onlus e curati in particolare della dott.ssa Giuseppina Vellone, psichiatra e psicoterapeuta che mette a disposizione la propria esperienza maturata negli anni in diversi ambiti professionali. Dopo una prima parte dedicata alla lezione, gli agenti potranno intervenire con domande e nuovi spunti di riflessione.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano