fbpx
CAMBIA LINGUA

Trenord riattiva la linea S12 tra Melegnano e Milano Bovisa

Assessore Lucente: «Una vera e propria “metropolitana leggera”»

Trenord riattiva la linea S12 tra Melegnano e Milano Bovisa.

Riattivata la linea ferroviaria S12 nella tratta da Melegnano a Milano Bovisa. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente. In tutto saranno 4 le coppie di treni in servizio da e verso Milano con fermate a San Giuliano Milanese, Borgolombardo e San Donato Milanese, prima di immettersi nel passante ferroviario del capoluogo lombardo.

«Un impegno concreto, un risultato importante – ha detto Lucente durante il punto stampa –. La riattivazione della linea S12 Melegnano-Milano porterà benefici a tutto il territorio del Sud Est Milanese».

«Un servizio atteso da tempo, dopo la sospensione dovuta alla pandemia, uno sforzo notevole di Regione Lombardia per garantire ai pendolari, agli studenti e ai lavoratori spostamenti potenziati e più agevoliha aggiunto l’assessore Lucente -. Grazie alle 8 nuove corse vi sarà una migliore gestione del flusso dei passeggeri. Una vera e propria “metropolitana leggera”: quando sarà a pieno regime anche con la tratta fino a Cormano/Cusano Milanino ad inizio 2024, permetterà di avere passaggi di treni ogni 15 minuti nelle stazioni del territorio, grazie al cadenzamento degli orari con la tratta S1 Saronno-Lodi».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

trenord

Questi gli orari delle corse della S12 attualmente in servizio: dalla stazione di Milano-Bovisa i treni partono alle 6.21, 9.21, 13.21 e 16.21, mentre dallo scalo di piazza 25 Aprile a Melegnano le partenze avvengono alle 7.53, 10.53, 14.53 e 17.53.

Tutti i treni effettuano le fermate intermedie di San Giuliano Milanese, Borgolombardo, San Donato Milanese, Milano Rogoredo, Milano Porta Vittoria, Milano Dateo, Milano Porta Venezia, Milano Repubblica, Passante Milano Porta Garibaldi, Milano Lancetti.

Il collegamento, afferma Trenord, è “il primo passo verso l’attivazione della nuova linea che prevederà, dopo rilasci infrastrutturali, il collegamento fra Melegnano e Cormano/Cusano Milanino.

Da oggi sono inoltre attivi nuovi collegamenti su altre direttrici ferroviarie come le linee S8 Milano-Carnate-Lecco ed S9 Saronno-Albairate e le linee regionali Milano-Erba, Brescia Parma, Milano-Novara Nord, e Laveno-Varese-Milano.

Con questi potenziamenti Trenord arriverà a garantire un’offerta complessiva di 2.222 corse a partire da lunedì 11 settembre.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×