fbpx
CAMBIA LINGUA

Spaccio, tortura e omicidio: 25 arresti tra Lombardia e Piemonte

Duro colpo alla violenta banda dei boschi

Spaccio, tortura e omicidio: 25 arresti tra Lombardia e Piemonte.

Sono scattati 25 arresti durante la vasta operazione con cui la Polizia di Varese ha fermato la violenta banda che spacciava nei boschi della Lombardia e del Piemonte.

Gli indagati dovranno rispondere, a vario titolo, dei reati di “tortura con uccisione del torturato, tentata estorsione, rapina, detenzione di armi e reati in materia di stupefacenti”.

Gli arresti sono stati eseguiti nelle province di Milano, Lodi, Pavia, Cremona, Novara e Piacenza. Parte dei soggetti destinatari – irregolari in Italia e senza fissa dimora – è risultata irreperibile. Un arresto è stato eseguito in Germania, dopo l’emissione del mandato d’arresto europeo da parte del Gip.

L’attività di indagine, condotta dalla Squadra Mobile di Varese, ha preso avvio nel maggio dell’anno scorso, dopo il ritrovamento del cadavere di un uomo privo di documenti, di probabile origine nord africana – solo successivamente identificato in un ragazzo di 24 anni di origine marocchina -, abbandonato seminudo in una piazzola di sosta sulla SS336, nel Comune di Lonate Pozzolo, con evidenti segni di violenza subita.

Secondo quanto finora ricostruito, il movente della tortura a cui ha fatto seguito la morte del ragazzo sarebbe stato il furto di droga e soldi per un valore di circa 30mila euro, che il 24enne aveva compiuto qualche settimana prima nei confronti del gruppo di spacciatori di cui faceva parte.

Nella disponibilità del gruppo criminale vi sarebbero state anche armi, sia bianche (machete), sia da fuoco (fucili e pistole), anch’esse occultate nei boschi di spaccio, ostentate sui profili Facebook e utilizzate per rappresaglie e in caso di contrasti con gruppi rivali.

La maggior parte dei soggetti indagati ha precedenti o pregiudizi di polizia in materia di stupefacenti. Il capo del gruppo, inoltre, è stato denunciato in tre occasioni a partire dal 2020, per sequestro di persona e lesioni commesse ai danni di propri sodali, nell’ambito dei contrasti legati allo spaccio di stupefacenti.

generica8

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano