fbpx

Scontro tra due treni a Faenza (Ravenna): 17 i feriti. Circolazione ferroviaria bloccata

Lo scontro alle 20:20 sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini, tra Castel Bolognese e Forlì

Scontro tra due treni a Faenza (Ravenna): 17 i feriti. Circolazione ferroviaria bloccata.

Tragedia sfiorata ieri sera a Faenza (Ravenna) quando due treni, un Freccia Rossa e un treno regionale, si sono scontrati lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, tra Castel Bolognese e Forlì, intorno alle 20:20 di domenica.

Sono 17 feriti a causa dell’incidente ferroviario, nessuno grave. Disagi per buona parte della notte e viaggi riprogrammati, per via della circolazione bloccata. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, provenienti da Ravenna e da Forlì, oltre alla polizia ferroviaria.

Trenitalia ha comunicato, in una nota poco dopo l’incidente, che la circolazione tra Castelbolognese e Forlì è sospesa.  I due convogli, in marcia entrambi in direzione Nord, si sono urtati a una velocità contenuta, ancora da accertare le cause, sarebbe stato il Freccia Rossa a scontrarsi con l’altro convoglio, che era fermo, eseguendo una sorta di “retromarcia” per allinearsi al semaforo rosso. In corso le verifiche del caso, anche sullo stato dei freni.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il bilancio definito dei feriti sarebbe di 17 persone, nessuno in condizioni gravi, il macchinista del treno regionale è rimasto illeso. I due treni sono un “Rock” e un “Frecciarossa 1000”, entrambi di ultima generazione, durante l’urto i due convogli si sono danneggiati nelle rispettive estremità, senza però uscire dai binari.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini in una nota ha spiegato che “sta seguendo con attenzione quanto successo in provincia di Ravenna, dove si è verificato un urto tra treni” chiedendo “accurate relazioni sulle condizioni e l’assistenza dei feriti, e sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità”.

Ore 06:30 – 11 dicembre 2022

Aggiornamento Trenitalia:

  • In questo momento la circolazione si svolge regolarmente sull’intera rete Alta Velocità.
  • Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti.

Scontro tra due treni a Faenza (Ravenna): 17 i feriti. Circolazione ferroviaria bloccata

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×