fbpx
CAMBIA LINGUA

Scontro tra aerei militari a Guidonia, morti i due piloti. Hanno evitato una strage

I due piloti che hanno perso la vita sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, di 48 anni e il maggiore Marco Meneghello, di 46 anni

Scontro tra aerei militari a Guidonia, morti i due piloti. Hanno evitato una strage.

È finita in tragedia una missione addestrativa “pre-pianificata” per due piloti esperti dell’Aeronautica Militare italiana. I due piloti che hanno perso la vita sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, di 48 anni, originario di Montalbano Ionico, in provincia di Matera, e il maggiore Marco Meneghello, di 46 anni, nato a Legnago, in provincia di Verona.

Entrambi erano in servizio al 60esimo Stormo dell’Aeronautica Militare. È stato fatale uno scontro in volo sopra la base militare mentre si trovavano ai comandi di due velivoli leggeri modello U-208 Siai Marchetti.

Una tragedia che poteva avere conseguenze ancora più drammatiche per i residenti della zona: uno dei due piloti è riuscito ad evitare una palazzina del centro abitato, finendo il volo nella stradina in via Longarina, senza causare altre vittime. L’altro velivolo, invece, è caduto su un campo a pochi metri dall’aeroporto.

«Il pilota ha fatto qualcosa per evitare i palazzi, li ha schivati. Secondo me una manovra per graziarci, perché poteva prenderci in pieno», raccontano alcuni testimoni oculari.

«Erano piloti esperti, volavano su diversi mezzi. Da molti anni erano in forze al 60esimo Stormo e al Gruppo volo di Guidonia. Tutti i piloti dell’Aeronautica sono addestrati anche a manovre per preservare l’incolumità delle persone, ma l’indagine in corso lo appurerà». Risponde così ai giornalisti il Generale dell’Aeronautica Silvano Frigerio.

“Profonda commozione in tutto il Paese”. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, un messaggio di cordoglio per la morte dei due piloti dell’Aeronautica.

guidonia

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano