fbpx
CAMBIA LINGUA

Von der Leyen scrive a Meloni: “Dobbiamo evitare tragedie come Cutro”

"Mezzo miliardo per i corridoi umanitari”

Von der Leyen scrive a Meloni: “Dobbiamo evitare tragedie come Cutro”.

È arrivata in queste ore a Palazzo Chigi la risposta della Commissione Europea alla lettera che la Premier Giorgia Meloni aveva scritto sul problema dei flussi migratori.

Nella missiva Von der Leyen riconosce il bisogno di trovare soluzioni a lungo termine: “La migrazione va affrontata con un approccio olistico, combattendo i trafficanti, mettendo in campo i rimpatri per chi non ha diritto di restare, ma anche offrendo percorsi chiari per migrazioni sicure e legali.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La linea di Bruxelles è inequivocabile: “Evitare tragedie come quella di Cutro”. Da qui il lavoro necessario su tre priorità: cooperare con i Paesi del Nord Africa per evitare le partenze irregolari, sviluppare corridoi umanitari sicuri e aumentare il coordinamento per le attività di Search & Rescue.

“Condivido totalmente la tua opinione che come europei, politici e cittadini, abbiamo il dovere morale di agire per evitare simili tragedie – scrive la Presidente della Commissione Europea alla Premier italiana –. Abbiamo dimostrato che, quando agiamo insieme, l’Ue può gestire la migrazione. Ad esempio, con i milioni di ucraini in fuga dalla guerra.

Von der Leyen, nella lettera, ha anche annunciato che la Commissione provvederà con almeno mezzo miliardo nel finanziare nuovi insediamenti e corridoi umanitari da qui al 2025. Si studia un supporto ad almeno 50mila persone.

“Palazzo Chigi esprime profonda soddisfazione per le parole indirizzate all’Italia e all’azione dell’esecutivo sul tema della migrazione”. Si legge in una nota di Palazzo Chigi. Dalle parole della Presidente della Commissione – spiegano dal governo – emergerebbe la piena consapevolezza di “come vi sia la necessità di una concreta e immediata risposta europea in tema migratorio”.

meloni e von der leyen

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×