fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro, operazione “fiume sicuro”: serrati controlli

Operazione "fiume sicuro". Serrati controlli dei carabinieri forestali contro la captazione abusiva di acque pubbliche

Pesaro, operazione “fiume sicuro”: serrati controlli.

La crisi idrica delle ultime settimane ha reso necessario incrementare i controlli svolti dall’Arma dei Carabinieri, specialità Forestale, nell’ambito della polizia idraulica.

Il Comando Carabinieri Tutela Forestale, come negli anni passati, ha avviato dal mese di marzo una importante operazione di tutela di fiumi, torrenti e sorgenti finalizzati a garantire anche il deflusso minimo vitale dei corsi d’acqua per preservare le riserve idriche e salvaguardare gli ecosistemi fluviali e ripariali.

Pertanto, a seguito dei controlli che ormai si susseguono da mesi, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Pesaro, nella giornata di ieri rinvenivano nei pressi del “fosso delle serre” (immissario del torrente Apsa adduttore del fiume Foglia), una pompa a motore endotermico posizionata al bordo di un piccolo invaso di raccolta posto nell’alveo di scorrimento del fosso da cui con apposita tubazione captava abusivamente acqua pubblica utilizzata per l’irrigazione di campi agricoli privati.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Si ricorda che l’attingimento di acqua pubblica è subordinato all’acquisizione di specifica concessione che, a seguito del pagamento di un tributo, previo il rispetto di specifiche prescrizioni consente ai privati cittadini di fare uso delle risorse idriche. In questo caso invece il proprietario della motopompa non possedeva alcuna autorizzazione, pertanto gli verrà irrogata una sanzione amministrativa che potrebbe arrivare fino a 4.000 euro, ai sensi dell’art. 17 del regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775.

Oltre alla captazione abusiva i militari rilevavano una diffusa gestione illecita del sito oggetto di accertamento, al vaglio dei Carabinieri Forestali condotte illecite in materia di gestione dei rifiuti (d.lgs 152/2006), di polizia veterinaria e di custodia degli animali domestici.

Pesaro, operazione "fiume sicuro": serrati controlli.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×