fbpx

Mongolfiera atterra nei pressi della base Pluto di Longare: scatta il piano anti-terrorismo 

A bordo della mongolfiera erano presenti non dei pericolosi terroristi bensì 7 cittadini austriaci

Mongolfiera atterra nei pressi della base Pluto di Longare: scatta il piano anti-terrorismo.

Vicenza. Alle ore 11.30 circa di giovedì 7 dicembre, gli equipaggi delle “Volanti” della Questura, la DIGOS, la Squadra Mobile e personale specialistico di supporto della Polizia di Stato sono intervenuti a Longare, nei pressi della base americana “PLUTO”, ove gli addetti alla vigilanza avevano segnalato il sorvolo a bassa altezza di una mongolfiera.

Arrivati sul posto in pochi minuti, gli uomini della Polizia di Stato hanno circondato l’area, delimitando la zona in cui il pallone aerostatico era atterrato, nelle immediate vicinanze del sito militare.

A bordo della mongolfiera, però, erano presenti non dei pericolosi terroristi bensì 7 cittadini austriaci che da subito evidenziavano una certa meraviglia per l’attenzione destata.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Gli stranieri, su cui venivano immediatamente svolti degli accurati controlli personali e documentali da parte delle Forze dell’Ordine intervenute, dichiaravano di essere partiti da Innsbruck circa un’ora prima per un giro turistico alla scoperta dei colli berici e della città del Palladio ma di essersi trovati improvvisamente senza gas e senza vento tra Arcugnano e Longare, vedendosi quindi costretti ad una manovra di emergenza che li portava ad atterrare nei pressi della base militare, pur non sapendo che quello fosse un presidio statunitense.

Gli uomini venivano comunque accompagnati in Questura per l’esatta identificazione e per l’acquisizione delle impronte digitali al fine di compiere dei controlli incrociati con l’Interpol e le varie banche dati specialistiche. Tuttavia, all’esito dell’accurato controllo, non è emersa alcuna pericolosità o situazione controindicata.

Nelle ore successive, pertanto, i turisti austriaci hanno avuto la possibilità di rifornirsi di carburante e ripartire per tornare a Innsbruck.

mongolfiera

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×