La Polizia di Stato festeggia il 169esimo anniversario del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza

L´undici luglio di 169 anni fa nasceva il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza trasformato 40 anni fa nella Polizia di Stato che ne ha ereditato tradizioni, valori e ideali. Posto alle dipendenze del Ministero dell´Interno, il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza già allora svolgeva funzioni di tutela dell´ordine e della sicurezza pubblica, prerogativa ancora oggi della Polizia di Stato.
Un cammino lungo segnato da tappe storiche e sociali importanti: da ultima tre anni fa quella che ha introdotto i nuovi distintivi di qualifica completando il distacco dalla tradizione uniformologica militare e riaffermando l´identità della Polizia di Stato quale amministrazione civile ad ordinamento speciale. Un´istituzione moderna ed efficiente, fondata sui valori costituzionali , fedele al suo motto “sub lege libertas” e al servizio delle Istituzioni democratiche e dei cittadini.
Le donne e gli uomini della Polizia di Stato lavorano quotidianamente con umanità’ per garantire la sicurezza delle comunità’ la cui responsabilità è loro affidata.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...