fbpx
CAMBIA LINGUA

Israele, assedio totale nella Striscia di Gaza. Hamas: “Giustizieremo un ostaggio per ogni attacco sui civili”

L'allarme dell’Onu: “oltre 123mila sfollati nella Striscia”

Israele, assedio totale nella Striscia di Gaza. Hamas: “Giustizieremo un ostaggio per ogni attacco sui civili”.

Continua a salire il bilancio della guerra scoppiata tra Israele e Hamas. Sono almeno 900 le vittime tra gli israeliani. I morti a Gaza per gli attacchi di Israele, invece,  sono arrivati a 560.

Ci sarebbero, inoltre, 750 dispersi e almeno 100 ostaggi nelle mani di Hamas. Tra questi anche cittadini americani e tedeschi. Sarebbero 260 le vittime colpite  brutalmente durante il rave dei giovani pacifisti nel deserto.

“Cominceremo a giustiziare pubblicamente un civile israeliano in ostaggio per ogni bombardamento israeliano su abitazioni civili a Gaza senza preavviso”, ha annunciato Hamas citato dai media israeliani.

Nelle scorse ore, aerei israeliani hanno bombardato l’affollatissimo mercato ortofrutticolo di Jabalia. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato «l’assedio completo» della Striscia di Gaza, sottolineando che «non ci sarà elettricità, né cibo, né benzina». «Stiamo combattendo animali umani e ci comporteremo di conseguenza», ha detto, citato dai media.

«Dobbiamo entrare a Gaza. La nostra risposta ad Hamas cambierà il Medio Oriente», ha detto il premier israeliano Netanyahu al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel corso di un colloquio telefonico.

Intanto due italo-israeliani, con doppio passaporto, risultano dispersi da 48 ore. «Erano nel kibbutz di Be’eri, non sono rintracciabili e non rispondono all’appello – afferma al Tg1 il ministro degli Esteri Antonio Tajanici auguriamo che non siamo prigionieri nella striscia di Gaza».

“Pur condannando fermamente l’attacco terroristico di Hamas, è indispensabile proteggere i civili e rispettare il diritto internazionale umanitario. Gli aiuti umanitari dell’Ue ai palestinesi bisognosi continueranno fino a quando sarà necessario”. Lo ha scritto su X il commissario Ue alle Crisi Janez Lenarcic. Le sue parole sembrano correggere il tiro rispetto al tweet di poche ore prima del commissario all’Allargamento Olivier Varhelyi, che aveva annunciato lo stop della Commissione a “tutti i pagamenti” ai palestinesi.

È un vertice a cinque il formato della riunione che si terrà stasera per fare il punto sulla situazione in Israele. A quanto si apprende da fonti italiane, prenderà parte la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme agli altri leader in videocollegamento, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il Presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Rishi Sunak.

israele 2

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano