Investe una bimba di 11 anni e scappa: trovato il pirata della strada senza patente, identificato grazie ai testimoni
È accaduto a Cologno Monzese
Investe una bimba di 11 anni e scappa: trovato il pirata della strada senza patente, identificato grazie ai testimoni
Grazie al paziente lavoro degli agenti della Polizia Locale di Cologno Monzese, è stato identificato il responsabile dell’incidente che, lo scorso venerdì 15 dicembre, di fronte alla scuola di via Volta, ha causato l’investimento di una giovane studentessa colognese di 11 anni, soccorsa dagli operatori del 118 e trasportata per le cure del caso al Pronto Soccorso dell’ospedale San Raffaele.
L’investitore, pur rendendosi conto della gravità del fatto, non si era fermato a prestare soccorso e si era dato alla fuga, fino a raggiungere il proprio comune di residenza in Campania.
Fin da subito le attività investigative della Polizia Locale si sono concentrate sulla raccolta delle testimonianze rese dai presenti, al fine di raccogliere ogni informazione utile a identificare il veicolo dell’investitore. Dalle notizie parziali sulla targa e dalle notizie sul modello dell’automobile, dopo un’attenta analisi dei dati registrati dal sistema di lettura targhe dei numerosi impianti di videosorveglianza diffusi sul territorio, gli agenti del comando di Largo Salvo D’Acquisto sono riusciti a rintracciare l’intestatario del veicolo, una società di leasing che lo aveva dato in locazione ad un’altra società che a sua volta lo aveva noleggiato ad un soggetto, il quale lo aveva temporaneamente prestato ad un conoscente.
Seguendo questo gioco di “scatole cinesi”, in pochi giorni si è riusciti a identificare il responsabile dell’incidente, un giovane cittadino italiano. A complicare le indagini anche un tentativo di “depistaggio” confezionato con una falsa denuncia di furto del veicolo.
Il giovane è stato deferito all’autorità giudiziaria per aver causato l’incidente, per lesioni personali, per aver omesso il soccorso e per essersi dato alla fuga. Ad aggravare il quadro, la guida senza patente, rivelatasi recidiva e quindi procedibile penalmente.
«Fondamentale per la buona riuscita dell’operazione – spiega il Sindaco Stefano Zanelli – sono state le testimonianze di tre colognesi che hanno assistito al fatto e tra questi voglio ricordare il fattivo apporto di uno studente tredicenne che, grazie ad una ricostruzione approfondita, ha permesso di identificare con precisione il tipo di veicolo. Aiutare le forze dell’ordine nel loro lavoro è un grande gesto civico e quando a compierlo è un cittadino così giovane non possiamo che esserne fieri ed orgogliosi».
«Esprimo gratitudine e soddisfazione per l’imponente attività investigativa compiuta dalla Polizia Locale di Cologno Monzese – commenta l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Del Corno. La prontezza e la preparazione dei nostri agenti, lo spiccato senso civico dei testimoni e il supporto dell’imponente sistema di videosorveglianza attivo sul nostro territorio cittadino, hanno permesso di assicurare alla giustizia il responsabile di un fatto che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Alla giovane studentessa mando i migliori auguri di pronta guarigione».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano