fbpx
CAMBIA LINGUA

Incidente sul lavoro, muore un operaio in centro a Roma

L’uomo è stato schiacciato da un macchinario

Incidente sul lavoro, muore un operaio in centro a Roma.

Ennesima tragedia sul posto di lavoro. Un operaio di 60 anni è rimasto schiacciato da un macchinario in un cantiere di un palazzo in via Ludovisi, a Roma. Il dramma si è consumato intorno alle 7 di questa mattina, in pieno centro città, a pochi metri da via Vittorio Veneto.

Da una primissima ricostruzione, sembrerebbe che una trivella, portata a terra tramite una gru, abbia oscillato e schiacciato il 60enne contro una parete dell’edificio. Sono in corso le indagini per accertare l’esatta dinamica della tragedia.

L’uomo, italiano, era sposato e padre di due figli. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno provato, inutilmente, a rianimarlo, e i Carabinieri.

L’assessora alla scuola, formazione e lavoro di Roma capitale, Claudia Pratelli ha espresso «profondo cordoglio» per l’incidente: «Ancora una vittima sul lavoro, ancora una perdita insopportabile». «Su questo fronte  – ha aggiunto Pratellitutte le istituzioni devono essere ingaggiate e impegnate senza sosta per promuovere formazione e controlli affinché vi sia cultura del lavoro sicuro a tutti i livelli».

«Una singola vita che perdiamo sul lavoro è una sconfitta per tutti. Le autorità competenti con il supporto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e del Comando dei Carabinieri per la tutela del lavoro sono impegnati a ricostruire la dinamica dell’incidente, ma adesso è il momento del dolore e della vicinanza commossa che voglio far giungere alla famiglia della vittima». Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

Nei primi otto mesi del 2023, sono arrivate all’Inail 383.242 denunce di incidenti sul lavoro, di cui 657 mortali. È quanto sostiene l’Amnil, associazione dei mutilati e invalidi sul lavoro, in un’audizione al Senato nella quale ricorda che questi dati non tengono conto degli eventi che interessano gli oltre 2 milioni di lavoratori non assicurati con l’Inail e delle malattie professionali che si verificano ai danni di lavoratori irregolari, che raramente vengono denunciati.

ambulanza

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano