fbpx
CAMBIA LINGUA

Incidente ferroviario a Milano: treno merci deraglia e colpisce un convoglio passeggeri, sei feriti e gravi disagi per i pendolari

Un treno merci ha perso un container sui binari causando l'uscita dai binari di un altro convoglio. Il traffico ferroviario in tilt sulla linea Milano-Torino e rallentamenti lungo viale Fulvio Testi.

Incidente ferroviario a Milano: treno merci deraglia e colpisce un convoglio passeggeri, sei feriti e gravi disagi per i pendolari.

Un grave incidente ferroviario ha avuto luogo a Milano nella mattina di oggi, causando disagi significativi alla circolazione ferroviaria e feriti tra i passeggeri. L’incidente è avvenuto intorno alle 6:30 nella zona dello scalo ferroviario di Greco Pirelli, precisamente all’incrocio tra via Pallanza e viale Fulvio Testi. Un treno merci, uscito dai binari, ha perso un container che è finito sui binari e ha colpito a bassa velocità un treno passeggeri che transitava sui binari adiacenti. Nell’impatto, un macchinista di 24 anni è rimasto ferito, riportando traumi al torace e alla schiena, ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Niguarda di Milano. Cinque passeggeri del treno hanno riportato contusioni lievi e sono stati portati in vari ospedali di Milano in codice verde.

L’incidente ha coinvolto un totale di 133 persone, tra cui 127 sono state valutate illese dal personale di emergenza sanitaria AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), intervenuto sul luogo con un grande dispiegamento di forze, tra cui ambulanze, mezzi di supporto logistico e squadre di soccorso. Anche i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine sono giunti sul posto per fornire assistenza e gestire la situazione.

La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento, ma si ritiene che l’impatto sia stato causato dal deragliamento di un treno merci appartenente a una compagnia ferroviaria esterna al Gruppo Ferrovie dello Stato (FS). A causa dell’incidente, la circolazione ferroviaria tra Milano e Torino ha subito gravi rallentamenti, con i treni che sono stati deviati su linee alternative, comportando un aumento dei tempi di viaggio di circa un’ora.

Per i passeggeri che viaggiano tra Milano e Torino, sono stati predisposti percorsi alternativi. Il treno FR 9611, che percorre la tratta Torino Porta Nuova – Napoli Centrale, è stato deviato da Milano Centrale a Milano Rogoredo e poi su un percorso alternativo tramite Milano Certosa via Mirabello. Anche altri treni, come il FR 9519 Torino Porta Nuova – Salerno, hanno seguito percorsi alternativi, saltando la fermata di Milano Centrale. Il personale di Assistenza clienti di Trenitalia è stato impiegato per assistere i passeggeri nelle varie stazioni e per fornire soluzioni di viaggio alternative.

L’incidente ha causato anche disagi al traffico veicolare lungo viale Fulvio Testi, uno degli assi principali di Milano, con gravi rallentamenti e blocchi che hanno influenzato la viabilità nella zona nord della città. Le autorità locali stanno lavorando per ripristinare la normale circolazione ferroviaria e stradale il prima possibile.

Incidente ferroviario a Milano: treno merci deraglia e colpisce un convoglio passeggeri, sei feriti e gravi disagi per i pendolari

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×