Giappone, forte scossa di terremoto di magnitudo 7,6: almeno sei i morti
Ridotta l'allerta tsunami
Giappone, forte scossa di terremoto di magnitudo 7,6: almeno sei i morti.
Sono quattro i morti confermati a causa del terremoto di magnitudo 7.6 che ha colpito la costa del Giappone centro-occidentale. Capodanno di panico per gli abitanti della regione nipponica.
Il Pacific Tsunami Warning Center, con sede alle Hawaii, ha tranquillizzato la popolazione locale rispetto alla minaccia tsunami, dopo che le autorità avevano lanciato l’allerta a causa di onde alte più di un metro.
Nel giro di poche ore, le onde sono arrivate ma fortunatamente in modo più contenuto di quanto ci si aspettasse. Alte 1,2 metri, hanno colpito il porto di Wajima, sulla penisola di Noto.
Il forte sisma era stato preceduto da una prima scossa di magnitudo 5.5. Diverse case e pali della luce sono crollati e oltre 30mila case sono rimaste senza corrente elettrica.
Per quanto riguarda i danni, per il momento, oltre ai soccorsi, sono stati inviati una ventina di aerei militari per fare una prima rilevazione, ma alcune immagini tv hanno mostrato già una serie di incendi in una fila di abitazioni e in altri centri e numerose scene di crolli e distruzione.
I media locali riferiscono che la forte scossa è stata avvertita anche a Tokyo, a circa 500 km di distanza, e in tutta la regione di Kanto. L’allerta tsunami è stata lanciata anche dalla Corea del Sud per alcune zone del Mare Orientale, come riporta l’agenzia di stampa coreana Yonhap.
È stata confermata la morte di quattro persone nella prefettura di Ishikawa. Lo ha reso noto il governo locale, citato dall’agenzia Kyodo. In un primo momento si era parlato di almeno sei vittime.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano