Fumogeni, petardi e comportamenti aggressivi da parte di due tifosi durante un incontro calcistico. Adottato il provvedimento di D.A.Spo
I due soggetti hanno rappresentato un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Fumogeni, petardi e comportamenti aggressivi da parte di due tifosi durante un incontro calcistico. Adottato il provvedimento di D.A.Spo.
Agrigento. Nella giornata odierna, il Questore di Agrigento ha adottato due provvedimenti di D.A.Spo (divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive) nei confronti di due tifosi della compagine sportiva del “Trapani 1905 F.C.”, un uomo, M.D.B. classe 2002 ed una donna, G.S. classe 1991, entrambi residenti a Erice che, con le condotte gravemente antisportive meglio di seguito narrate, hanno rappresentato un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Invero, le odierne misure di prevenzione, predisposte dalla Divisione Polizia Anticrimine – Ufficio Misure di Prevenzione Personale sulla scorta degli elementi raccolti, scaturiscono dalla attività investigativa condotta dalla D.I.G.O.S. della Questura di Agrigento che ha permesso di individuare diversi soggetti, di cui due al momento identificati, resisi responsabili di condotte pericolose durante l’incontro di calcio “A.S.D. Akragas – Trapani 1905 F.C.” tenutosi presso lo stadio Esseneto lo scorso 1 ottobre.
In particolare, il primo dei due soggetti, durante lo svolgimento della predetta partita dapprima accendeva un fumogeno e poi lanciava un petardo verso il rettangolo di gioco rischiando di colpire gli steward e il personale di Polizia operante a bordo campo. La donna, invece, già gravata da un precedente provvedimento di D.A.Spo., con toni ed atteggiamenti aggressivi incitava alla violenza e, nel contempo, lanciava una bottiglietta sul rettangolo di gioco.
I citati soggetti, come detto individuati grazie alle meticolose attività investigative, anche con l’ausilio delle immagini del personale di Polizia Scientifica, presente allo stadio, al termine delle indagini venivano deferiti all’A.G. per il reato di lancio di materiale pericoloso durante una manifestazione sportiva.
Con i provvedimenti, ai sottoposti la misura di prevenzione sarà inibito l’accesso alle manifestazioni sportive rispettivamente per anni quattro per D.B.M. e per la donna, già recidiva, il divieto avrà una durata di anni sei. Inoltre, per quest’ultima, il G.I.P. presso il Tribunale di Agrigento sarà chiamato a convalidare la prescrizione dell’obbligo di presentazione alla P.G. durante lo svolgimento delle partite della compagine sportiva del Trapani1905 F.C. I provvedimenti sono stati redatti dalla Divisione Anticrimine – Ufficio Misure di Prevenzione Personali della Questura di Agrigento.
Si rappresenta infine che sono in corso ulteriori attività finalizzate alla identificazione di altri tifosi della citata compagine sportiva trapanese anch’essi resisi responsabili di analoghe condotte gravemente antisportive.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano