fbpx
CAMBIA LINGUA

Firenze, “Niente acqua calda in carcere? Non è un hotel”: interviene il Garante dei detenuti

Accertamenti saranno avviati su alcune risposte della magistratura di sorveglianza

Firenze, “Niente acqua calda in carcere? Non è un hotel”: interviene il Garante dei detenuti.

Il Garante dei detenuti interviene dopo alcune denunce che segnalano scarse condizioni igieniche e assenza di acqua calda in carcere. 

Accertamenti saranno avviati su alcune risposte della magistratura di sorveglianza, che hanno rigettato ricorsi per liberazione anticipata, sconto o risarcimento danni presentati da vari detenuti nell’istituto di pena di Sollicciano a Firenze, proprio a causa delle condizioni degradate della struttura.

Il Garante si sofferma sull’ordinanza in cui viene rigettato uno dei ricorsi presentato da un detenuto in cui si legge: “Con riferimento alla mancanza di acqua calda nel lavandino che si trova all’interno delle camere detentive, ritene questo magistrato che l’acqua calda in cella non sia un diritto essenziale garantito al detenuto, ma una fornitura che si può pretendere solo in strutture alberghiere”.

Il Garante ha fatto sapere che avvierà accertamenti anche su un’altra ordinanza del giudice di sorveglianza in cui il magistrato rigetta la richiesta di liberazione anticipata di un detenuto della casa circondariale di Firenze, che in passato aveva tentato il suicidio. La motivazione sarebbe che “il tentativo di togliersi la vita mediante impiccagione è incompatibile con il presupposto della liberazione anticipata, che è la partecipazione all’opera educativa”.

Sono centinaia i ricorsi presentati dai detenuti nella casa circondariale di Firenze: in essi si parla di condizioni inaccettabili, in seguito alle quali vengono chiesti sconti di pena.

Proprio il 5 luglio c’era stata una rivolta nel carcere di Sollicciano, seguita da quelle negli istituti di Viterbo, Trento, Vercelli e Brissogne: quattro proteste violente nell’ultima settimana, con materassi bruciati, devastazioni e alcuni agenti feriti.

Firenze, Niente acqua calda in carcere Non è un hotel interviene il Garante dei detenuti

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano