fbpx

E’ morta la cavalla infortunata ieri alla Quintana di Ascoli. OIPA: “Circuito mortale. Basta Palii e Quintane”

OIPA: "Ennesima tragedia di cui un cavallo è vittima in palii e giostre"

E’ morta la cavalla infortunata ieri alla Quintana di Ascoli. OIPA: “Circuito mortale. Basta Palii e Quintane”.

Ascoli, dopo lo choc alla Quintana di ieri, in cui il cavaliere Nicolas Lionetti perdeva il controllo della cavalla Look Amazing e cadeva in terra, oggi la drammatica notizia, la cavalla Look Amazing che per via della caduta versava in serie condizioni, è morta.
Il cavaliere Nicholas Lionetti ha riportato una frattura composta della scapola destra, con ulteriori accertamenti per spalla e clavicola, mentre erano apparse subito serie le condizione della cavalla, un purosangue inglese, che si è infortunata gravemente durante il grave incidente di ieri, ed è stata abbattuta.

OIPA: “Ennesima tragedia di cui un cavallo è vittima in palii e giostre”.

“Questa ennesima tragedia di cui un cavallo è vittima in palii e giostre, retaggi di tradizioni non al passo con i tempi, è conseguenza di circuiti che possono essere mortali, sottolinea l’Oipa, che valuterà le opportune azioni legali da mettere in campo per la tutela degli animali”.

«Siamo costernati per questa vita spezzata, non è ammissibile che nel XXI secolo ancora dobbiamo assistere a questi spettacoli anacronistici che mettono a repentaglio vite animali e anche umane», commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Abbiamo assistito in passato anche a sospensioni di cavalieri in tali competizioni per doping: anche questa è una violazione dell’incolumità dei cavalli. Questo gravissimo episodio in cui ha perso la vita Look Amazing lascia anche l’opinione pubblica sbalordita e affranta».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’Oipa torna a ripetere: “la tradizione non vale la vita di un essere vivente, basta palii, tornei, giostre e quintane: troppi i cavalli morti e infortunati in queste competizioni. Si passi a rievocazioni senza l’uso di animali, ora tutelati anche dall’articolo 9 della Costituzione”.

E' morta la cavalla infortunata ieri alla Quintana di Ascoli. OIPA: "Circuito mortale. Basta Palii e Quintane"

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×