Crotone, sbarco del 29 settembre: due scafisti fermati da Polizia e Guardia di Finanza
Sono stati associati in carcere e posti a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone
Crotone, sbarco del 29 settembre: due scafisti fermati da Polizia e Guardia di Finanza.
Sono stati individuati dai poliziotti della Squadra Mobile di Crotone e dai militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone due scafisti di origine egiziana, in relazione allo sbarco avvenuto nella giornata di venerdì 29 settembre, indagati per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, per aver condotto un’imbarcazione carica di migranti dalle coste turche a quelle italiane.
Nella tarda mattinata del 29 settembre scorso, sono giunti nel porto di Crotone 61 migranti di nazionalità iraniana ed irachena con un’imbarcazione a vela, intercettata al largo dalla Capitaneria di Porto e dai militari della Guardia di Finanza.
Sin dalle prime ore successive allo sbarco, l’attenzione degli investigatori si è concentrata su due soggetti di nazionalità egiziana, subito individuati sul molo, perché si erano “distaccati dal gruppo dei migranti”.
Gli operatori hanno proceduto, quindi, ad effettuare un controllo dei loro documenti, da cui sono stati ricavati importanti elementi, che hanno permesso di identificarli come gli scafisti del viaggio, come peraltro confermato anche dalle testimonianze di alcuni migranti.
Alla luce dell’esito delle attività investigative, si è proceduto, quindi, al fermo dei due cittadini egiziani, che sono stati associati in carcere e posti a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano