fbpx
CAMBIA LINGUA

Cresce la preoccupazione per la salute di Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri mattina, in terapia intensiva al San Raffaele di Milano

I familiari: «Silvio è una roccia, ce la farà anche stavolta».

Cresce la preoccupazione per la salute di Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri mattina, in terapia intensiva al San Raffaele di Milano.

Cresce la preoccupazione per la salute di Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri mattina, 5 aprile, in terapia intensiva al San Raffaele di Milano in conseguenza di una polmonite.
Il ricovero di Silvio Berlusconi fa il giro del mondo con la notizia riportata dai principali media internazionali. Dal Washington Post al Guardian, dallo Spiegel a France24, da El Pais ad Al Jazeera e perfino sull’australiano News.Com.au., e il quotidiano canadese Toronto Star, la foto dell’ex premier compare sui siti accompagnato dallo stesso titolo simile per tutti: “Silvio Berlusconi, 86 anni, è ricoverato in terapia intensiva con problemi respiratori”.
I principali quotidiani ricordano il recente ricovero del presidente di Forza Italia, avvenuto lo scorso 30 marzo sempre al San Raffaele di Milano, dove rimase per 4 giorni.
Molti siti, come il britannico Daily Mail, dedicano un lungo articolo al Cavaliere ricordando la sua ascesa politica e accompagnando il servizio con diverse foto, in alcune in compagnia anche con la compagna Marta Fascina.

Il sito della Bbc, invece, lo inserisce nel servizio sull’ex presidente americano Donald Trump, facendo una lista di ex leader coinvolti in processi penali e sottolineando come questo non sia stato un ostacolo al ritorno al potere. Come nel caso di Berlusconi che viene inserito come il primo della lista: “Il quattro volte premier è stato coinvolto in numerosi processi penali e una volta ha dichiarato di essere l’uomo più perseguitato di tutta la storia del mondo”, scrive la Bbc.
«Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema precedente», ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine della ministeriale Esteri alla Nato. Tajani ha precisato di non aver potuto sentire direttamente il leader di Forza Italia poiché impegnato in altri incontri e privo del telefono.

Per Berlusconi sono arrivati messaggi di pronta guarigione anche al di fuori del suo partito: il presidente del Senato Ignazio La Russa ha inviato “A nome del Senato e mio personale sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al senatore e amico Silvio Berlusconi. Ti aspettiamo in Aula”. Anche Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e leader della Lega ha postato sui propri social una foto con Berlusconi scrivendo: “Forza Silvio, l’Italia ti aspetta”.
In ospedale, Berlusconi sarebbe sottoposto a trattamento antibiotico e la situazione viene riportata come “stazionaria”. L’86enne ex presidente del consiglio era stato ricoverato nel 2022 per una infezione che era stata trattata con antibiotici mentre nel 2016 aveva subito una operazione per la sostituzione della valvola aortica.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera di questa mattina, le condizioni dell’ex presidente del Consiglio sarebbero serie: la polmonite riscontrata sarebbe conseguenza infatti di una « grave patologia al sangue», in particolare di una leucemia.
L’ipotesi rilanciata dal quotidiano milanese non è – ancora- confermata ufficialmente.
«Silvio è una roccia, ce la farà anche stavolta», dicono i familiari del fondatore di Forza Italia.

Silvio Berlusconi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano