Cologno Monzese (Milano), la sicurezza al primo posto grazie anche alla tecnologia: presenza sul territorio e video-sorveglianza

Cologno Monzese, presenza sul territorio, illuminazione e telecamere: intervista al Sindaco Angelo Rocchi, all'Assessore Salvatore Lo Verso e al Comandante Silvano Moioli

Cologno Monzese (Milano), pochi ragazzi, giovanissimi, che si aggirano per il centro e si scagliano contro dei vasi di fiori gettandoli a terra. Una notte brava, come ce ne sono in tutte le città d’Italia, ripresa dai da qualche cittadino zelante e che non é passata inosservata alle lenti delle telecamere della Polizia, pronta ad intervenire per identificare i responsabili dei danneggiamenti.

La Polizia Locale con a capo il Comandante Silvano Moioli e il Comune di Cologno Monzese sono in prima linea per rendere la città un posto più sicuro. Da 5 anni a questa parte é iniziato un progetto per garantire la sicurezza dei cittadini tramite l’installazione di dispositivi di video-sorveglianza nei parchi e nelle zone più soggette alle azioni criminali.

Attualmente la città é dotata di un’ottantina di telecamere, ma presto il numero supererà le 100 unità. Il tutto controllato in presa diretta dalla centrale operativa, dalla quale é possibile rilevare le attività criminali e controllare anche i veicoli che transitano per la città. Se una targa risulta destinatario di qualche provvedimento, é infatti possibile avvertire il posto di blocco più vicino e fermare il conducente per rilevare l’infrazione ed elevare la giusta sanzione.
La sinergia tra la Polizia Locale e l’Amministrazione cittadina non si ferma qui. L’assessore alla Sicurezza Salvatore Lo Verso e il Sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi hanno tra i loro obiettivi quello di potenziare i mezzi e le risorse a disposizione della Polizia Locale.

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

Se la video-sorveglianza é una valida forma di investigazione, un altro aspetto fondamentale per garantire una città tranquilla é l’adeguatezza delle unità di personale a disposizione. Da qui l’impegno dell’Amministrazione comunale di garantire al più presto il traguardi di 48 agenti in azione, raggiungendo così la quota ideale di un agente di Polizia ogni 1.000 abitanti. In modo da rendere Cologno Monzese una delle città più sicure di tutta la Lombardia.

Servizio a cura del direttore Lorenzo Chiaro


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...