fbpx
CAMBIA LINGUA

Brucia tutta la Sicilia, 86 roghi nell’Isola. Schifani: «È una situazione senza precedenti»

Una donna di 88 anni è morta perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti a prestarle soccorso

Brucia tutta la Sicilia, 86 roghi nell’Isola. Schifani: «È una situazione senza precedenti».

Gli incendi stanno devastando la Sicilia, da Messina a Trapani, passando per Palermo. Sono decine i roghi che stanno mettendo a dura prova Vigili del Fuoco, Forestale, forze dell’ordine e volontari.

L’aeroporto del capoluogo siciliano è rimasto chiuso fino alle ore 11, con ritardi e cancellazioni di voli. L’autostrada Palermo-Mazara del Vallo è chiusa per gli incendi.

Nella zona di San Martino delle Scale, nel Palermitano, una donna di 88 anni, Rita Gaetana Pillitteri, in precarie condizioni di salute, è morta perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti a prestarle soccorso.

sicilia

Ritrovati a Cinisi i corpi carbonizzati di due anziani. Sono vittime dell’incendio che da ore divora la zona. Il ritrovamento all’interno di un’abitazione in condizioni molto precarie andata in fiamme. Le vittime sono Salvatore Cometa, 78 anni e Teresa Monastero, 76.

L’Asp di Palermo, con un avviso alla popolazione, raccomanda di evitare l’esposizione prolungata all’aperto “se non in casi strettamente necessari”. 

Situazione di emergenza nella contrada Feo Coniglio, a ridosso della frazione di Trappitello, a Taormina, dove si trovano ville di pregio minacciate da un vasto rogo. Sul posto il sindaco Cateno De Luca, che ha fatto evacuare numerose abitazioni.

A Priolo, nel Siracusano, così come a Catania, il termometro ha sfiorato i 47,6 gradi.

«La situazione in tutta la Sicilia è ancora difficilissima anche per le condizioni meteo che stanno complicando ulteriormente il lavoro di chi deve contrastare le fiamme. Dal capo dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, il prefetto Laura Lega, ho ottenuto l’impegno a far giungere in Sicilia ulteriori squadre provenienti da altre regioni in quanto quelle in servizio in Sicilia sono già tutte impegnate nei vari fronti di fuoco che interessano tutto il territorio». Così il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano