fbpx
CAMBIA LINGUA

Brescia, Librixia 2020 “Il domani è un libro aperto”

Brescia, Continua sabato 3 ottobre Librixia 2020, la Fiera del Libro di Brescia nata dalla collaborazione tra Comune di Brescia, Ancos circolo culturale di Confartigianato Brescia e Bcc Agrobresciano, con l’intento di promuovere la cultura e la lettura. Nove giorni di presentazioni e dibattiti per un programma di qualità, in sicurezza e nel rispetto di tutte le normative anticovid.

Alle 11 (area meeting piazza Vittoria) la giornata comincerà con l’incontro “Covid: la primavera che non c’è stata”, con il Dr. Claudio Cuccia e il libro “Respiri, racconti dall’isolamento” e con il Dr. Renzo Rozzini e il libro “Un ospedale al fronte. Diario dalla pandemia”. Modererà il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini.
Il dott. Claudio Cuccia e il dott. Renzo Rozzini di Fondazione Poliambulanza raccontano con scritture e prospettive differenti il periodo emergenziale di marzo ed aprile vissuto in corsia. Un evento imprevedibile e inimmaginabile che ha sorpreso e sfidato il Medico ma soprattutto l’Uomo.
In collaborazione con Fondazione Poliambulanza.

Alle 12 (area meeting piazza Vittoria) Nicola Fiorin presenterà “Il senso ultimo di ogni cosa” (Arpeggio Libero), con Gianluca Gallinari.
Una storia ambientata nell’ultima settimana della “vita di prima”. Ovvero quella che precede la diffusione del coronavirus a Brescia. Per contrastare il sentimento di inquietudine divampante del periodo dell’emergenza, Fiorin sha iniziato a raccontare, perché «scrivere è un modo per resistere».
Alle 14 (area meeting piazza Vittoria) sarà la volta di Sara Loffredi e il suo “Fronte di scavo” (Einaudi), con Fabio Larovere. «La Regina Bianca mi aveva tradito, scatenando la valanga. Ero convinto che la potessimo domare, che si sarebbe piegata al nostro volere, ma lei era antica, vigorosa, feroce». Con una scrittura limpidissima, Sara Loffredi ci guida nelle profondità della montagna e degli uomini, e ci mostra una pagina epica della nostra storia, scritta da un’Europa appena uscita dalla guerra ma capace di guardare con fiducia al futuro.
Alle 15 (area meeting piazza Vittoria) Serena Tateo, Daniela Delle Foglie, Laura Grimaldi e Michela Giraud presentano “TEA. Storia (quasi) vera della prima messia” (HarperCollins) con Nadia Busato.
Quattro giovani autrici comiche si sono unite per scrivere un romanzo ironico, surreale e divertentissimo che parla di tante cose serie, dal ruolo della donna nel XXI secolo al precariato giovanile, dalle aspettative sociali alla depressione. E sono partite da una domanda fondamentale: che cosa succederebbe al mondo se all’improvviso arrivasse la prima messia donna?
Alle 16.30 (area meeting piazza Vittoria e live streaming Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44) Marco Malvaldi presenterà “Il borghese Pellegrino” (Sellerio). Con Leopoldo Laricchia.
Ritorna Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana, in un giallo dal meccanismo perfetto tra atmosfere gotiche e buona cucina.
Alle 18 (area meeting piazza Vittoria) ci sarà Giorgio Fontana con “Prima di noi” (Sellerio). Con René Capovin (direttore Musil). Evento in collaborazione con Bcc Agrobresciano.
La grande epopea familiare di Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014. Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.
Alle 19.30 (area meeting piazza Vittoria e live streaming Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44) Linus presenterà “Fino a quando” (Mondadori). Con Maddalena Damini.
La storia di un ragazzo bravo e fortunato, consapevole da subito che tutto, anche la carriera di maggior successo, può finire improvvisamente e per un nonnulla. La storia di una persona che vive cavalcando gioiosa la sua onda, ma sempre fino alla prossima spiaggia. Una storia di talento e tenacia cominciata in un pomeriggio degli anni Settanta e arrivata, onda dopo onda, fino a oggi.
Alle 21 (area meeting piazza Vittoria e live streaming Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44) Alessandro Robecchi presenterà “I cerchi nell’acqua” (Sellerio). Con Claudio Castelli.
Due storie parallele che arrivano dal passato, un omicidio misterioso e sullo sfondo una Milano sotterranea, feroce e sorprendente che i due poliziotti Ghezzi e Carella battono palmo a palmo in un moltiplicarsi di domande, dubbi, colpi di scena. Un poliziesco pieno di azione e malinconicamente morale, degno della migliore tradizione del noir americano.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Per i giovani lettori torna in Piazza Vittoria anche il Bibliobus. Tutti i giorni dalle 16.30 (dalle 16 nei fine settimana) letture accompagnate per bambini da 0 a 7 anni in spazi attrezzati nel rispetto delle normative anti COVID (info su programma http://bit.ly/bimbibre).

Per partecipare agli incontri di Librixia 2020 ci si dovrà registrare sul nuovo portale internet www.librixia.eu. Per sopperire alla riduzione dei posti a sedere, è stata inoltre prevista la modalità di fruizione in modalità “live streaming” all’auditorium San Barnaba e/o le sale di Palazzo Loggia (secondo il calendario previsto).

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×