fbpx
CAMBIA LINGUA

Bolzano: molesta i clienti, minaccia e aggredisce gli agenti. Divieto di accesso per 3 anni, in Bar, Discoteche ed Locali Pubblici

L’eventuale violazione prevede una pena da 1 a 3 anni di reclusione e la multa da 10.000 a 24.000 Euro.

Bolzano: molesta i clienti, minaccia e aggredisce gli agenti. Divieto di accesso per 3 anni, in Bar, Discoteche ed Locali Pubblici.

Nella nottata tra sabato e domenica il personale addetto alla vigilanza del Pubblico Esercizio “Bracerie”, attraverso il numero unico di emergenza “112 NUE”, contattava la Centrale Operativa della Questura per chiedere l’ausilio della Polizia allo scopo di fronteggiare e di far cessare i comportamenti aggressivi e molesti di un cliente particolarmente violento.

Gli equipaggi della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato giungevano immediatamente presso il locale summenzionato, che si trova in zona Fiera; qui, su indicazioni degli addetti alla sicurezza, individuavano il soggetto in stato di agitazione e particolarmente aggressivo, trattenuto a stento dagli stessi.

Qui i Poliziotti erano in grado di ricostruire quanto accaduto poco prima: questo individuo – in seguito identificato per tale M. D., 26enne bolzanino residente a Laives con a proprio carico vari precedenti penali e/o di Polizia – in stato palese stato di ubriachezza stava molestando con fare aggressivo e provocatorio la clientela del locale, in particolar modo quella di sesso femminile.

Condotto a fatica dagli Agenti di Polizia all’esterno del Locale, nonostante l’invito a calmarsi, M. D. si scagliava con violenza contro gli Addetti alla sicurezza dapprima urlando gravi minacce quali “vi ammazzo” e “vi accoltello, tanto siete dei poveracci”, per poi cercare di colpirli con pugni e testate.

A quel punto i Poliziotti intervenivano con fermezza per porre fine al delirante “show” il pregiudicato bolzanino stava mettendo in atto, alla presenza di numerosi avventori del Locale.  Quest’ultimo, tuttavia, non soddisfatto della situazione di pericolo che aveva creato, rincarava la dose divenendo ancor più aggressivo, tanto da arrivare a minacciare gli stessi Agenti di Polizia con frasi oltraggiose e minatorie.

Quindi, non senza difficoltà, i Poliziotti riuscivano a farlo salire sulla “Pantera” delle Volanti, dove però il facinoroso non solo persisteva con gli insulti e le minacce nei loro confronti, ma, in una escalation di violenza, tentava più volte di colpirli, per poi sferrare pugni e testate contro la paratia divisoria dell’autovettura stessa.

Trasferito negli Uffici della Questura, al termine delle attività di Polizia Giudiziaria il pregiudicato bolzanino veniva denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di oltraggio, resistenza a Pubblico Ufficiale, minacce aggravate e danneggiamento, nonché sanzionato amministrativamente ubriachezza molesta.

Valutati la gravità del comportamento illecito tenuto dal soggetto ed i precedenti a suo carico, il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha emesso nei confronti di M. D. la Misura di Prevenzione Personale del Divieto di Accesso, per un periodo di 3 anni, in tutti i Bar, Discoteche ed Esercizi Pubblici assimilati del Comune di Bolzano. L’eventuale violazione prevede una pena da 1 a 3 anni di reclusione e la multa da 10.000 a 24.000 Euro.

“Chi si reca in un Pubblico Esercizio per usufruirne a qualsiasi titolo ha diritto di farlo in tranquillità, senza che debba correre rischi alla propria incolumità a causa della sconsideratezza di una esigua minoranza, ovvero subire atteggiamenti minacciosi e provocatori palesemente contrari alla legge – ha evidenziato il Questore Sartori –. Per questi motivi ho deciso di adottare questa Misura di Prevenzione, sperando che possa servire a rendere consapevoli di ciò che sarebbe potuto derivare dalla insensatezza e dalla violenza di determinati comportamenti”.

Bolzano: molesta i clienti, minaccia e aggredisce gli agenti, colpito da DACUR per 3 anni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano