Nanni Moretti fa ballare Cannes. In conferenza stampa si scaglia contro le piattaforme.
Solo Nanni Moretti poteva trasformare la croisette in un set di un film di Nanni Moretti.
Con Voglio vederti danzare di Franco Battiato in sottofondo, e la complicità del suo cast, Moretti ha attirato l’attenzione del pubblico e dei fotografi, ricreando una delle scene più poetiche dell’intero lungometraggio, in cui tutti gli attori alzano le braccia e ruotano su loro stesse.
Questa mattina a Cannes si è tenuta la conferenza stampa per “Il sol dell’Avvenire” e il regista italiano non ha avuto riserve durante le risposte: ha spiegato che nel film ha puntato il dito contro tutti gli streamer e contro la loro invasione del cinema. “C’è questo fenomeno che mi crea dispiacere: un certo numero di registi e sceneggiatori si limitano a lasciare il posto alle piattaforme, si inchinano alle piattaforme”, ha detto Moretti. “Per quanto mi riguarda, penso che dovremmo continuare a sentirci coinvolti emotivamente, psicologicamente ed economicamente vis a vis con il cinema”, ha proseguito il regista.
Quando ho un film che mi viene in mente; non penso al tredicenne in Pennsylvania che guarda il suo telefono mentre prende la metropolitana”, ha incalzato in cineasta. “Quando penso di fare un film, lo faccio per le sale cinematografiche dove gli spettatori vengono a vedere immagini più grandi e continuo a scrivere sceneggiature e fare film pensando alle sale cinematografiche”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano