Marco Bellocchio sbanca al box office con Rapito. È il primo incasso italiano.
“Rapito” di Marco Bellocchio è il terzo incasso al primo weekend di programmazione al cinema, terzo al box office e primo incasso italiano con 458.835 euro dopo “La Sirenetta” e “Fast X”. Accolto a Roma, Milano e Bologna con sold out e calore del pubblico, continua il tour di Marco Bellocchio e il cast. Il 31 Maggio saranno a Parma al Cinema Astra e a Modena al Cinema Raffaello per proseguire il 2 a Napoli al Filangieri e il 3 a Bari al Galleria.
Dopo 13 minuti di applausi a Cannes, il film è disponibile nelle sale italiane e racconta della storia di Edgardo Mortara il bambino ebreo che nel 1858 fu tolto alla famiglia per essere allevato da cattolico sotto il papato di Pio IX.
Nel cast:
Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo), Filippo Timi, Fabrizio Gifuni; e poi ancora Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri, Federica Fracassi.
Trama:
Nel 1858, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara e per ordine del cardinale, rapiscono Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino è stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio.
Rapito di Marco Bellocchio, in sala dal 25 maggio.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano